Lo scorso mercoledì 29 marzo è mancato Agostino Bizzotto, titolare con i fratelli Luciano e Gianni di una ditta di idraulica che ha operato in zona per quarant’anni, dalla metà degli anni ’60 fino al primo decennio del secolo attuale.
Originario della provincia di Vicenza, unico di dieci fratelli a nascere in ospedale a Bassano del Grappa, si trasferì con la famiglia, ancora bambino, prima ad Alessandria e poi nel chivassese.
Il papà era un contadino e dapprima la famiglia Bizzotto si stabilì nella cascina Sant’Anna, ora abbattuta, poi a Boschetto e infine a Betlemme.
Proprio nella frazione chivassese conobbe la sua compagna di vita, Francesca Gerra, sorella di don Giovanni, storico rettore del Santuario di Gesù Bambino.
Con la moglie è stato collaboratore fedele del Santuario.
Dopo la morte di don Giovanni i due coniugi si sono occupati assiduamente della pulizia e della manutenzione della chiesa, ne erano i custodi.
Quattordici mesi fa l’improvvisa scomparsa di Francesca e, poco tempo dopo, la scoperta del male che lo ha portato troppo presto nel regno dei più.
Don Davide Smiderle, che con don Valerio d’Amico e don Tonino Pacetta ha celebrato le esequie, lo ha ricordato come persona affabile, sempre disponibile e, soprattutto, ha sottolineato la sua grande fede, citando l’ultimo incontro avvenuto pochi giorni prima quando, presagendo la prossima fine, aveva voluto rappacificarsi con il Signore.
Molta la gente che ha voluto accompagnarlo nel suo ultimo viaggio. f.s.
Redazione Web