Un giovanissimo che decide di pensare al prossimo, e che mette in campo un’iniziativa utilizzando in modo positivo i social e raccogliendo, in tempo di pandemia, decine di migliaia di euro per acquistare presidi sanitari per l’ospedale cittadino.
L’ultimo di questi è un ecocardiografo, che verrà utilizzato per la diagnosi e i controlli di chi subisce gli effetti del Long Covid.
La bella iniziativa è partita da Valentino Carrera che ha coinvolto nella sua raccolta fondi la Lilt.
Nel pomeriggio di martedì 27 settembre ha avuto luogo l’inaugurazione dell’ecocardiografo, donato dall’associazione metropolitana Lilt Torino alla Cardiologia di Chivasso: donazione resa possibile, per l’appunto, grazie alla raccolta fondi organizzata da Valentino.
All’inaugurazione erano presenti il direttore generale dell’Asl To4 Stefano Scarpetta, la presidente della Lilt Donatella Tubino e il sindaco Claudio Castello, che ha voluto ringraziare Carrera a nome di tutta la comunità chivassese.
La strumentazione donata, che si aggiunge alle tecnologie già in dotazione, “sarà destinata specificamente all’ambulatorio Long Covid, gestito dalla dottoressa Erica Franco – ha spiegato il direttore della Cardiologia, dottor Claudio Moretti –. Un ambulatorio cardiologico che si è reso necessario organizzare per prenderci cura dei cittadini affetti da questa sindrome clinica”.
“Ringrazio tutti i volontari, Valentino Carrera che ha creduto nella Lilt e nella missione della Lilt, e tutti i generosi cittadini che hanno contribuito all’obiettivo – ha detto la presidente Tubino –. La nostra associazione ha contribuito e partecipato attivamente alla lotta contro il Covid sul territorio, donando materiale e apparecchiature sanitarie all’Azienda sanitaria”.
Il più sincero ringraziamento della direzione generale dell’Asl è stato espresso alla Lilt, a Valentino Carrera e a tutti i cittadini del territorio che hanno aderito alla raccolta fondi: “la loro solidarietà e generosità gratifica gli operatori, che quotidianamente si impegnano con professionalità e passione per garantire servizi efficaci e appropriati”, ha concluso il direttore Scarpetta.