La pioggia non ferma i Nocciolini.
Penalizzata nella giornata di sabato 24 settembre, la manifestazione dedicata al dolce chivassese si è ampiamente rifatta la domenica, quando tantissime persone hanno invaso le vie del centro.
Il copione classico dell’evento, che da quattro edizioni è curato dall’agenzia Totem, ha ritrovato i suoi punti fermi nel mercato di specialità gastronomiche e prodotti artigianali in via Torino, negli stand delle associazioni che hanno dato visibilità alle loro iniziative, nei produttori di Nocciolini nella vetrina speciale di piazza della Repubblica e nello spazio dedicato a momenti ufficiali, show-cooking e incontri con i Maestri del Gusto.
All’inaugurazione di sabato, con il taglio del nastro da parte del sindaco Claudio Castello e del presidente di Ascom Chivasso, Giovanni Campanino, è stato ricordato come la festa sia nata per dare impulso al commercio in un periodo difficile, dopo la tragica alluvione del 1994.
L’allora presidente di Ascom Chivasso, e oggi di Ascom Torino, Maria Luisa Coppa, aveva ideato l’evento per ridare slancio a un settore che stava vivendo un momento particolarmente buio, anche a causa del crollo del ponte sul Po che aveva reciso una parte dei legami con il territorio circostante.
Domenica è stata anche la giornata dedicata ai riconoscimenti, con la premiazione del Nocciolino d’Oro, Giorgio Scapecchi: premio che va a una storia di commercio cittadino lunga tre generazioni, dal nonno che realizzava cesti, al negozio del papà, fino all’attività di Giorgio con il suo negozio di articoli sportivi, senza scordare la scuola di sartoria della mamma.
Invece il Nocciolino d’Tola è andato a Fabrizio Valle, veterinario apprezzato in tutta la zona, da 30 anni vicepresidente della Pro Mandria e fra i promotori della corsa-camminata “Stramandriamo”, che ogni anno richiama migliaia di appassionati nella frazione cittadina.
Infine un premio speciale è andato alla pasticceria Bonfante per i cento anni di attività.
A ritirarlo è stato Franco Ortalda, insieme alla mamma Maria Rosa, che ha annunciato un altro importante traguardo per i Nocciolini: negli stessi giorni di festa, grazie a un accordo chiuso con imprenditori cinesi, i dolcetti chivassesi sono approdati sul mercato di Shanghai, e si tratta di un grande risultato, considerate le norme commerciali del Paese dell’Estremo Oriente.