Mese di ottobre davvero permeato di spiritualità e devozione mariane, quello del gruppo Oftal (Opera Federativa Trasporto Ammalati a Lourdes) di Chivasso, guidato da due personalità veramente eccezionali anche per simpatia e capacità di motivare e servire il gruppo: la Signora Mariuccia Dellarole,
decana delle Dame e non solo chivassesi ed il Dott. Gian Luigi Scala, che presenta altresì doti non comuni di organizzatore.
Con loro un giovane, Fabio Santomauro, che sta crescendo molto bene, soprattutto (ed è la cosa più importante) nella Fede e nell’amore per la Madre di Dio e dell’umanità, che a Lourdes si venera con il suo titolo rivelatore di una verità di fede proclamata dal Santo Padre Pio IX con la Bolla “Ineffabilis Deus”, cioè “Immacolata Concezione”.
Naturalmente, questo insieme di circostanze edificanti non potrebbe darsi senza l’assistenza di un Sacerdote capace di orientare, sostenere, insegnare, come Don Valerio D’Amico, Vice Parroco di Chivasso e Parroco di Verolengo e Borgo Revel.
Anche oggi accompagna il gruppo ad Oropa.
***
Il mese si è iniziato con il pellegrinaggio a Fatima,
sempre nell’ambito del programma definito ad inizio anno dall’Opera, per proseguire poi con il tradizionale “Interdiocesano”, cioè il pellegrinaggio a Lourdes con rappresentanze di tutte le Diocesi italiane in cui sono attivi gruppi Oftal.
Infine, a conclusione di questa stagione 2024, il pellegrinaggio ai piedi della Madonna Nera d’Oropa.
Oropa non è, nella vita dell’Oftal, una meta di pellegrinaggi come tante altre.
E’ sempre stato il Santuario al quale ha guardato ed ha guidato centinaia di pellegrini il fondatore, Mons. Alessandro Rastelli.
Qualche memoria di questo straordinario Sacerdote in questo nostro
***
Sicchè non sorprende certamente la fedeltà a questo appuntamento, né l’amore sincero alla Madonna Nera.
Oggi, dunque, i 38 pellegrini di Chivasso sono partiti in pullman alla volta di Oropa.
Li seguiamo in queste immagini che raccontando di una comunità in preghiera, una preghiera dedicata anche a tutti noi.
***
Per restare sempre aggiornati sulla comunicazione pastorale proposta da www.risvegliopopolare.it, è possibile iscriversi al nostro
Canale di Whatsapp – cliccando qui –
Ciascuno di Voi (ogni persona, Parrocchia, gruppo, Ente, Istituto) può inviare corrispondenze, appunti, fotografie, brevi filmati, anche utilizzando la casella mail dedicata all’edizione web
risveglioweb@risvegliopopolare.it
che sarà come sempre scaricata ogni giorno.
Tutti i Vostri contributi saranno subito esaminati.
Chi preferisce potrà utilizzare whatsapp al numero
335 8457447
Grazie