Giuro di essere fedele alla Repubblica e di osservare la Costituzione e le leggi dello Stato”.

Con questa formula Khabane Serigne Lame è diventato cittadino italiano, acquisendo tutti i diritti concessi a ogni nostro connazionale. Il giuramento è stato pronunciato il 17 agosto, davanti all’ufficiale di Stato civile e presenti gli assessori Chiara Casalino e Fabrizio Debernardi, del presidente del Consiglio comunale Alfonso Perfetto e del consigliere Domenico Barengo.

Al famoso tiktoker è stata notificata copia del decreto del presidente della Repubblica che gli ha concesso la cittadinanza italiana lo scorso 8 giugno, pervenuto per via telematica al Comune di Chivasso tramite la Prefettura.

Khaby è stato omaggiato dall’Amministrazione di una copia della Costituzione della Repubblica, della spilla della Città di Chivasso e di una riproduzione de “La vaccinazione nelle campagne” del pittore Demetrio Cosola.

Visibilmente emozionato, Khaby Lame ci ha tenuto a sottolineare le sue origini nel quartiere popolare di via Togliatti, tanto che a fargli compagnia, nel corso della cerimonia, c’era un amico d’infanzia dello stesso rione.

Il creator con più follone al mondo era stato citato pubblicamente nel recente discorso di insediamento del sindaco Claudio Castello che aveva annunciato l’approvazione (che avverrà a breve) di una delibera grazie a cui sarà concessa la cittadinanza onoraria ai nuovi nati, figli di stranieri residenti in città: un provvedimento simbolico per sollecitare il dibattito politico nazionale a favore dello “ius scholae”.