Su proposta dell’assessore alla Cultura Gianluca Vitale, la Giunta ha approvato l’adesione della Biblioteca MoviMente al progetto “Incipit Offresi 2022-2023” promosso da Fondazione Ecm (Esperienze di cultura metropolitana).
È un torneo rivolto ad aspiranti scrittori che hanno interesse a vedere pubblicato il proprio libro, e che si proporranno al pubblico di editori o semplici lettori declamando l’incipit della loro opera letteraria.
Le tappe si svolgeranno fino a maggio, per un totale di otto incontri, seguite da semifinali e finale che garantirà al vincitore la pubblicazione dell’opera o la partecipazione alle fasi finali di altri concorsi letterari di prestigio, oltre a un premio in denaro.
“Sono felice che questo progetto sia ospitato anche nella nostra Biblioteca – ha commentato Vitale – è un modo originale di promuovere la lettura, un format alternativo e avvincente di talent letterario itinerante, che permette agli autori di incontrare pubblico e editori attraverso la breve lettura dei loro incipit, che saranno valutati da giuria tecnica e dal pubblico in sala. L’attenzione dell’Amministrazione alla p r o m o z i o n e della lettura è altissima e per me rappresenta uno degli obiettivi principali da raggiungere, anche attraverso la creazione di nuovi eventi dedicati all’argomento. Sono tante le iniziative cui lavoriamo: Chivasso sta dimostrando di avere le carte in regola per diventare un polo culturale di eccellenza per tutto il territorio e in tutti i settori”.