Interessante momento di confronto con i circa 150 studenti delle classi quinte del Liceo “Newton” promosso dall’associazione Nemo-In. Forma.Citt@, in occasione della Giornata internazionale della Donna, grazie anche alla collaborazione della Parrocchia di San Giuseppe Lavoratore che ha messo a disposizione la sala per gli incontri.
Suddivisi in due gruppi, ragazze e ragazzi, accompagnati dai loro insegnanti, hanno avuto l’occasione di confrontarsi con la professoressa Paola Rivetti, chivassese, docente di Scienze politiche e Relazioni internazionali all’Università di Dublino, e la professoressa Shakofa Barakzai, già docente di Scienze politiche all’Università di Herat, in Afghanistan, e attualmente ricercatrice all’Università di Torino.
Con loro gli studenti hanno avuto la possibilità di discutere della condizione femminile in Afghanistan e in Iran, ma anche di corridoi umanitari, diritto d’asilo, diritto all’autodeterminazione, tutela dei diritti sì acquisiti, ma che vanno costantemente difesi, e tanti altri temi di grande interesse.
Va ricordato che l’associazione Nemo, fra le altre sue attività, promuove (e ha a oggi attivi) progetti di corridoi umanitari e universitari.
Per maggiori informazioni, ed eventualmente per sostenere i progetti, è possibile contattare Nemo scrivendo a associazione.nemo @gmail.com.
Redazione Web