Mercoledì 5 aprile, il Parco del Bricel ha accolto la staffetta internazionale “Peace Run”, iniziativa podistica dell’associazione Sri Chinmoy Oneness Home Peace Run, con sede a New York: a fondarla, nel 1987, era stato Sri Chinmoy, ambasciatore di pace, atleta, poeta, artista, musicista, mancato nel 2007 dopo aver dedicato la vita a ispirare le persone a trovare la pace dentro se stesse, per poi diffonderla all’esterno.
La tappa europea della staffetta è partita dal Portogallo, e attraverserà diverse nazioni per concludersi in settembre in Lettonia, Estonia e Lituania.
Autorità, associazioni e scolaresche hanno accolto la “Peace Run” condividendone il messaggio di pace racchiuso il motto “La pace inizia da me”, celebrando contestualmente la Giornata internazionale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace indetta dall’Onu per il 6 aprile.
“La Città di Chivasso – ha commentato il sindaco Claudio Castello – è onorata di accogliere la Peace Run e consacrare ai valori della pace, dell’amore e della fratellanza uno degli scenari ambientali più belli del territorio, a conferma che in natura l’armonia è la regola e la guerra è una contraddizione”.
“Cogliendo l’occasione del suo passaggio a Torino, siamo riusciti a portare la Peace Run a Chivasso – ha spiegato l’assessore a Cultura e Sport Gianluca Vitale –. Un evento senza precedenti che coniuga sport e promozione della pace. Sono orgoglioso e felice che ciò possa accadere qui, coinvolgendo i nostri studenti e tutta la città in un messaggio meraviglioso”.
Nella stessa giornata, il fiume Po è stato denominato Fiume di Pace, ovvero luogo dedicato alla Pace, affiancandosi così agli altri simboli permanenti di ispirazione, gli “Sri Chinmoy Peace-Blossom”.
Al Parco del Bricel è stato piantumato un acero e posata una targa per ricordare che pace e natura fanno parte della stessa famiglia e che entrambe hanno bisogno del contributo di ognuno di noi per poter crescere ed espandersi.
Redazione Web