L’amore, naturalmente, è stato il tema del concerto che “Chivasso in musica” ha proposto martedì 14 febbraio, nella festa di San Valentino.
Il programma offerto si è aperto con brani di Benjamin Britten, compositore, pianista e direttore d’orchestra inglese vissuto nel secolo scorso: otto “British Folk Songs” arrangiate per voce ed arpa hanno dato il via alla serata.
Sono seguite due romanze, “Momento di pietà” e “Fior di gaggia”, testi di Edgardo Pocorobba e musiche di Corrado Margutti, e quattro brani di Francesco Paolo Tosti, compositore e cantante italiano vissuto a cavallo tra XIX e XX secolo, famoso per aver composto romanze da salotto e da camera.
Di lui sono state eseguite “Sogno”, con testo di Lorenzo Stecchetti, due piccoli notturni su parole di Gabriele D’Annunzio, “Van gli effluvi de le rose” e “O falce di luna calante” e “’A vucchella”, celeberrima romanza napoletana su parole ancora di D’Annunzio.
L’ultimo autore in programma era Reynaldo Hahn, compositore, pianista e direttore d’orchestra venezuelano, naturalizzato francese.
Di lui sono stati eseguiti “L’heure exquise” su testo di Paul Verlaine, “La barcheta” su testo di Pietro Buratti e infine “À Chloris” su testo di Théophile de Viau.
I brani sono stati interpretati dal cantante Corrado Margutti, diplomato in composizione, musica corale, strumentazione per banda e didattica della musica, accompagnato all’arpa da Cristina Greco, prima donna sarda a conseguire un diploma in direzione d’orchestra e perfezionata in arpa alla scuola “A. Cortot” di Parigi.
Accanto ai due artisti, una voce narrante famosissima: quella di Mario Brusa, attore in varie produzioni Rai e in diverse compagnie teatrali, fra cui quella del Teatro Stabile Torino e dell’Erba ragazzi.
Il concerto, realizzato con il patrocinio del Consiglio regionale del Piemonte, ha visto la partecipazione della Corte Carnevalesca 2023, del Magnifico Coro degli Abbà e dell’Ordine delle Bele Tôlere.
La chiesa degli Angeli era gremita da un pubblico che è stato generoso di applausi.
Franca Sarasso
Redazione Web