Sei mesi dopo i danni provocati dal maltempo, sono tornate al centro polfunzionale “Vincenzo Lancia” Fortitudo, Concordia e Eurogymnica, società sportive rispettivamente di volley in serie D, ginnastica ritmica, twirling.

Il Comune ha, infatti, revocato l’ordinanza di inagibilità, mantenendo comunque l’interdizione dell’uso delle gradinate fintanto che permarrà l’area di cantiere nelle aree esterne l’edificio comunale, che comporta un temporaneo inutilizzo di alcune uscite di sicurezza.

Da completare restano solo impermeabilizzazione e tinteggiatura dei terrazzi sul lato ovest del fabbricato.

È stata invece ultimata la realizzazione ex novo del manto di copertura in lamiera grecata, del sistema di raccolta e smaltimento acque meteoriche della copertura e di una “linea vita” in copertura, necessaria per permettere l’esecuzione in sicurezza dei lavori di manutenzione ordinaria del manto di copertura. Infine sono state ripristinate alcune sigillature al contorno dei serramenti e lungo le stilature tra i blocchi della muratura delle pareti esterne, da cui si sono avute infiltrazioni di acqua in occasione di eventi metereologici intensi.

Dopo il violento acquazzone del 5 agosto – ha ricordato il sindaco Castellola macchina comunale si è mossa subito per riconsegnare, in sicurezza e in tempi ragionevoli, il PalaLancia. Abbiamo usato una variazione di bilancio di 235 mila euro per il rifacimento della copertura danneggiata. Ora, oltre che verso la normalizzazione dei servizi ai cittadini, confidiamo di ottimizzare il PalaLancia con nuove progettualità che ne rilancino le funzioni sportiva e sociale”.

Un grazie particolare agli uffici tecnici del Comune – ha aggiunto l’assessore ai Lavori pubblici, Fabrizio Debernardi –, che al verificarsi dell’incidente nel periodo estivo sono comunque riusciti a riportare in uso la struttura in breve tempo nonostante l’entità del danno, a beneficio delle associazioni sportive e della città intera”.

Redazione Web