Venerdì 25 novembre Palazzo Einaudi ha ospitato il convegno “Educazione permanente per un invecchiamento attivo”, promosso dall’Uni3 e inserito nel calendario di eventi per celebrare il 40° anno accademico; all’iniziativa ha partecipato l’Università Popolare di Biella, che celebra i 120 anni dalla sua costituzione.

È stato un momento utile a tracciare un bilancio delle esperienze portate avanti fino ad oggi e un’opportunità per trarre preziose indicazioni sui percorsi futuri.

In mattinata sono intervenuti Francesco Fiorenzano, presidente dell’Unieda, e la dottoressa Daniela Roglia dell’Asl To4, nel pomeriggio ci si è confrontati sulle possibili risposte delle istituzioni alle questioni poste, con interventi di Tiziano Treu, presidente Cnel (in collegamento), e dell’assessore regionale al Welfare, Maurizio Marrone.

Nella stessa giornata si è inaugurata nell’atrio del Palazzo la “Mostra del quarantennale”, che ripercorre le tappe cruciali dell’Uni3 dalla fondazione.

L’evento ha coinvolto pure iscritti e amministratori dei paesi con sedi affiliate dei corsi: Brusasco, Casalborgone, San Sebastiano, Foglizzo, Castagneto, Verolengo, Crescentino, Rondissone.

Redazione Web