E’ tutto pronto per l’inaugurazione del 40° anno accademico prevista per sabato 1° ottobre, alle 15.30 al Teatro dell’Oratorio “Beato Angelo Carletti”.
Sarà un momento di incontro per gli iscritti che potranno ascoltare dalla presidente Bruna Marino la presentazione dei corsi 2022-23; non mancheranno i saluti dell’Amministrazione comunale e dei rappresentanti di altre istituzioni.
La prolusione sarà poi affidata ad Antonella Parigi, fondatrice della Scuola Holden e ideatrice di Torino Spiritualità e del Circolo dei Lettori di Torino.
Fra le iniziative che segneranno questo anno ci saranno un convegno regionale sull’invecchiamento attivo, una mostra che ripercorrerà l’esperienza dell’Uni3 chivassese e una pubblicazione che, attraverso interviste a docenti e allievi, evidenzierà il significato di un percorso che per un quarantennio non si è mai interrotto.
Una novità sarà il “Progetto del cuore”, iniziativa che consentirà all’Uni3 di acquisire, a titolo gratuito, un mezzo di trasporto che garantirà la frequenza in presenza dei soci che hanno (o potranno avere) problemi di mobilità e sono impossibilitati a raggiungere la sede dei corsi e dei laboratori autonomamente.
Per il quinto anno, poi, l’Uni3 proporrà un dialogo intergenerazionale per lo studio dei personaggi del ‘900, in collaborazione con il Liceo classico e scientifico “Isaac Newton”. Dopo le esperienze positive realizzate con lo studio di Primo Levi, Cesare Pavese, Adriano Olivetti e Beppe Fenoglio, quest’anno toccherà a Carlo Levi, personaggio poliedrico della cultura italiana e internazionale del secolo scorso, noto per il romanzo “Cristo si è fermato a Eboli”, che lo rese uno dei maggiori portavoce della questione meridionale nel secondo dopoguerra.
Le iscrizioni si ricevono alla sede di piazza Foro Boario 9, da lunedì a venerdì, dalle 16 alle 18.
Per informazioni: www.unitrechivasso.it, giuseppe.busso@libero.it