Le aree gioco inclusive sono state uno degli argomenti della seduta del Consiglio comunale di lunedì 30 gennaio.
Ad illustrare la mozione è stata la consigliera di maggioranza Chiara Gasparri, facendo riferimento alle prescrizioni dell’Onu sui diritti dell’infanzia e in particolare dei bambini con disabilità e difficoltà motorie, cognitive e sensoriali.
Ad oggi, si ricorda nel documento presentato in Consiglio, meno del 5% dei parchi gioco presenti sul territorio nazionale sono dedicati a tutti i bambini.
L’obiettivo della mozione è stato quello di impegnare il sindaco e la Giunta a realizzare, sul territorio comunale, almeno un parco giochi inclusivo, tenendo conto di questa necessità nei prossimi interventi di ristrutturazione delle aree dedicate ai più piccoli e con l’installazione di una struttura idonea che consenta l’accesso ai giochi a tutti i bambini; qualora, invece, si dovesse realizzare ex novo un parco, questo dovrà tenere conto in primo luogo del criterio di accessibilità.
Inoltre è stata chiesta la mappatura di tutte le aree gioco presenti sul territorio, al fine di valutare tutti gli arredi esistenti sulla base dei criteri dell’accessibilità e dell’inclusività.
Si dovrà poi realizzare una apposita segnaletica e rendere nota la loro presenza attraverso tutti i canali istituzionali di informazione.
“Siamo convinti che i parchi gioco inclusivi siano una realtà che deve essere sempre più diffusa”, è intervenuto il sindaco Claudio Castello, ricordando tutte le iniziative dedicate alla disabilità che il Comune ha messo in atto in collaborazione con le associazioni che, in questo campo, operano sul territorio.
“Il parco inclusivo – ha aggiunto il primo cittadino – è importante soprattutto perché deve creare un legame e far interagire tra loro tutti i bambini”.
Purtroppo, ha sottolineato il sindaco, le strutture già presenti sul territorio, sono state anche oggetto di atti di vandalismo.
La mozione impegna ad un percorso che si snoderà negli anni futuri e che riguarderà la realizzazione di tutti i prossimi parchi.
In sede di votazione, il documento presentata dalla consigliera Gasparri è stato condiviso dalla maggioranza, mentre la minoranza non ha partecipato al voto poiché ha ritenuto che l’argomento fosse già stato trattato in una seduta precedente attraverso un intervento dedicato dell’assessore ai Lavori Pubblici, Fabrizio Debernardi.
a.s
Redazione Web