Nell’ambito del progetto “A misura di famiglia – Strategie territoriali per l’infanzia”, finanziato dal bando di Compagnia di San Paolo “Cultura per crescere” e coordinato dalla Biblioteca MoviMente, da maggio si terranno, nei dieci Comuni coinvolti, le passeggiate culturali in famiglia “A piccoli passi”.

A Chivasso l’appuntamento, rivolto a nuclei con bambini da 2 a 6 anni, è fissato per domenica 28 maggio.

La finalità dell’iniziativa – ha spiegato il sindaco Claudio Castelloè promuovere una conoscenza inedita del territorio. È un’azione di tipo culturale ed educativo che consentirà alle famiglie di riappropriarsi dei loro luoghi attraverso un’attività che rispetti tempistiche e bisogni dei bambini piccoli, con brevi percorsi gratuiti, a piedi e in passeggino, di massimo tre tappe per ogni Comune”.

Tra una tappa e l’altra – ha aggiunto l’assessore alla Cultura Gianluca Vitalesono previste attività di gioco, canto, movimento che, in collaborazione con le associazioni, invoglieranno i bambini a spostarsi senza avvertire la fatica”.

Le famiglie interessate devono prenotarsi il lunedì precedente scrivendo a amisuradifamiglianpl@gmail.com.

Per ulteriori informazioni, telefonare al 334/10.68.488 ogni lunedì e martedì dalle 9 alle 12.

All’iniziativa, che toccherà anche Verolengo, San Sebastiano Po, Castagneto Po, Lauriano, Casalborgone, Cavagnolo, Verrua Savoia, Monteu, Foglizzo, collaborano in primis le Biblioteche comunali dello Sbam Est, insieme alle associazioni Teatro a Canone, Amalgama, Officina Culturale e Onda Larsen, cui si aggiungono i volontari di associazioni locali.

Saranno toccati punti di interesse museale locale, come Museo della Scopa e Castello di Foglizzo o Museo delle Contadinerie di Lauriano.

Redazione Web