La città attende il ritorno del suo campione per una grande festa collettiva, fissata per domenica 18 dicembre.
Dopo il titolo mondiale, per Francesco “Pecco” Bagnaia nelle scorse settimane sono piovuti i riconoscimenti: il più importante lo scorso 16 novembre, quando è stato ricevuto, con tutto il Team Ducati, dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha voluto complimentarsi con il campione chivassese per l’importante traguardo raggiunto.
Obiettivo centrato grazie a un lavoro corale della squadra, ha sottolineato Mattarella, e alle doti personali dello straordinario pilota, che hanno permesso di bissare il successo di un binomio tutto italiano squadra-pilota, 50 anni dopo Giacomo Agostini su Mv Agusta (in realtà si tratta di un triplo successo, essendo stati conquistati titolo costruttori, titolo team e titolo piloti).
Emozionato, Bagnaia ha letto dal suo telefonino le parole indirizzate a Mattarella.
“Ho coronato il mio sogno e portato con orgoglio la bandiera italiana”, ha detto, e poi ha autografato il casco consegnato al presidente. Al Quirinale, accanto a “Pecco” c’era la fidanzata Domizia Castagnini, elegantissima in nero.
Il sabato precedente Francesco e Domizia, a pochi giorni dalla conquista del titolo, avevano fatto ritorno a Chivasso per festeggiare il compleanno della ragazza al ristorante La Locanda del Sole, dove ad attenderli c’erano una trentina di amici.
Domizia, nipote del compianto calciatore juventino Gianfranco Leoncini, conosce “Pecco” fin da piccola, ma il loro legame è iniziato sei anni fa; dal 2010 vivono a Pesaro dove la giovane si divide fra il suo lavoro come fashion buyer e i circuiti motociclistici. È anche molto seguita sui social, dove conta circa 30 mila follower. Dopo la cena, Domizia e “Pecco” hanno proseguito la serata all’Xxl in piazza del Castello per la festa organizzata dal Fan Club guidato da Luca Cena.
Redazione Web