Il campione torna a casa.

La città, domenica scorsa, si è riscoperta in festa per Francesco “Pecco” Bagnaia: un nuovo grande evento in piazza d’Armi, dopo quello del 6 novembre, quando migliaia di appassionati si erano ritrovati per assistere in diretta su maxischermo all’ultima gara del Moto Mondiale, quella che ha consegnato il titolo a “Pecco” e alla Ducati.

Accompagnato dalla fidanzata Domizia Castagnini e dai familiari, prima fra tutti la sorella Carola che è sempre al suo fianco, Francesco ha trascorso il fine settimana in città e domenica mattina, prima di incontrare i fans, a Palazzo Einaudi ha tenuto una conferenza stampa.

Per me e Domizia ritornare a Chivasso significa ritornare a casa per festeggiare qualcosa. È la nostra isola felice – ha raccontato –. Sono andato via di casa a 17 anni, abitavo prima con un altro pilota e poi da solo: ritornare a Chivasso per me significava trovare un momento di serenità e calore. Adesso da anni vivo con Domizia, ma per noi rientrare dalle nostre famiglie è sempre un momento molto bello. Vedere i video della piazza di Chivasso piena di tifosi per la gara di Valencia mi ha reso felice e orgoglioso”.

C’è stato tempo anche per una battuta a chi gli chiedeva se a febbraio, per il Carnevale, sarebbe tornato in città.

Purtroppo le gare e la preparazione atletica non mi consentono di partecipare a tutti gli eventi che vorrei – ha detto il pilota –: però da piccolo ho sempre visto l’Abbà e la Bela Tolera un po’ come degli eroi e magari, chi lo sa, in futuro ci potrei anche pensare e vestirne i panni”.

E così, dopo il bagno di folla di giovedì sera, in piazza Grande a Bologna per la festa Ducati, “Pecco” ha incontrato la “sua” Chivasso nella manifestazione preparata per lui dal Comune e dal Fan Club guidato dall’amico Luca Cena.

Sul palco, intervistato da Antonio Boselli di Sky, il campione ha ripercorso le tappe principali della sua carriera, aiutato anche dagli interventi del commentatore Guido Meda.

Al suo fianco anche la “Red baby”, la moto con il n. 63 con la quale ha vinto il mondiale.

A salutare i fans sono intervenuti anche il dirigente Ducati Davide Tardozzi e il direttore sportivo Paolo Ciabatti.

Accolto da un mare di applausi, “Pecco” ha infine ricevuto i premi del Comune, della Regione Piemonte e delle associazioni sportive.

Redazione Web