La Confraternita del Sambajon e dij Noasett, in occasione della settimana di prevenzione oncologica promossa dalla Lilt, ha dato una mano alla delegazione chivassese dell’associazione, guidata da Rosanna Carrera, per raccogliere fondi da destinare alle future iniziative.
Così sabato 26 marzo è stato piazzato uno stand in piazza del Duomo dove i volontari Lilt hanno offerto bottiglie di olio Evo e piantine di erbe aromatiche.
La Confraternita ha invece proposto ai passanti lo zabaione con i Nocciolini.
La specialità dolciaria chivassese, fatta di albume e nocciole Piemonte, abbinata alla crema fatta con i tuorli che non vengono usati per i Nocciolini, e che è sostenuta dalla locale Confraternita, è stata offerta dalla pasticceria Bonfante ed è stata distribuita dal gran maestro Angelo Sussetto e dai confratelli Olimpia Careggio, Domenico Carini, Mario Cena e Simone Sussetto.
Alla sera alcuni membri della Confraternita e sostenitori della Lilt si sono trovati al ristorante Assedio 1706 in località Galleani di Castagneto Po per un convivio, e le offerte raccolte nel pomeriggio, insieme a quelle dei partecipanti alla cena (ammontavano a 500 euro), sono state donate alla delegazione cittadina e rappresentate con un simbolico assegno, per le immancabili foto di rito.
La collaborazione è stata molto efficace: la Lilt utilizzerà la donazione per sostenere la prevenzione con le periodiche visite, e la Confraternita ha dato risalto di sé in città.
Franca Sarasso
Redazione Web