Una nota dell’ufficio relazioni esterne dell’ASLTO4, precisa che “in relazione alla notizia riguardante il cartello sul consenso informato affisso fuori dall’ambulatorio per le vaccinazioni pediatriche di via Nino Costa a Chivasso, seguono le precisazioni dell’ASL”.
Il comunicato in data 6 aprile afferma che “il cartello che avvisa di compilare e firmare il consenso informato prima di entrare in ambulatorio consegue al fatto che i genitori, quando accedono all’ambulatorio vaccinale, sono già stati informati in merito dal pediatra di libera scelta del proprio figlio, lo stesso pediatra che assiste alla vaccinazione. E’ evidente, comunque, che il cartello non era stato redatto in modo chiaro e completo.
Il cartello è stato riformulato come segue: “I Signori Genitori che siano già stati informati sulle vaccinazioni pediatriche dal pediatra del proprio figlio e che non abbiano più necessità di ulteriori informazioni sono invitati a compilare e a firmare il consenso informato prima di entrare in ambulatorio”.