Parrocchia Madonna del Santo Rosario e Cappellania di Torassi celebrano il centenario della nascita di don Giovanni Fluttero.

Il 7 maggio, alle 11 nella chiesetta della frazione, sarà celebrata la Messa dal vicario generale don Gian Mario Cuffia, seguita dall’inaugurazione della mostra fotografica nel cortile della ex casa parrocchiale, sede di Odissea 33.

Alle 12.30 “Pranzo insieme al Cpf” (prenotazioni, fino a esaurimento posti, 338/63.14.789, 011/91.09.522) e al termine, con ingresso libero, sarà ricordata dai nipoti la figura di “Don Giovanni Fluttero come uomo e zio”.

Il 10 maggio, in chiesa parrocchiale, alle 18 la Messa nel giorno del compleanno di don Giovanni, celebrata dal vescovo monsignor Edoardo Cerrato, con amministrazione della Cresima ai ragazzi; alle 21 concerto d’organo nell’ambito della stagione “Chivasso in musica”.

Domenica 14 alle 11 la Messa celebrata dal vescovo emerito monsignor Luigi Bettazzi; al termine della funzione, sul sagrato, verrà benedetta una lapide in ricordo di don Giovanni; alle 12.30, “Pranzo insieme in oratorio”: durante il pranzo monsignor Bettazzi ricorderà la figura del sacerdote Giovanni Fluttero (prenotazioni 333/88.71.153).

Il parroco della frazione è rimasto nel cuore di chi lo ha conosciuto, grazie anche alla sua spiccata personalità e al carisma, che ne hanno fatto un punto di riferimento per la comunità.

Dun Flutè, come lo chiamavano, era molto amato a Chivasso, dove insegnava religione alle elementari.

Aveva un carattere gioviale, era instancabile e amava ricordare di essere coetaneo di monsignor Luigi Bettazzi.

A lui il merito di aver lanciato l’idea di realizzare la chiesa della Madonna del Rosario.

Redazione Web