La città omaggia l’Arma dei Carabinieri con una moltitudine di eventi, che hanno celebrato i 200 anni di presenza dei militari a Chivasso e l’85° di fondazione della sezione “Salvo D’Acquisto”.
Si è iniziato nel pomeriggio di mercoledì scorso con l’inaugurazione della mostra allestita nella chiesa di Santa Maria degli Angeli: il taglio del nastro è avvenuto alla presenza del presidente della “Salvo D’Acquisto” Armando Ilardi, del capitano Luca Giacolla, comandante della Compagnia di Chivasso, e del maresciallo Pasquale Santoiemma, comandante della stazione di Chivasso.
Momento centrale dei festeggiamenti è stata la posa di una targa dedicata al generale chivassese De Giorgis e un’altra che ricorda che, proprio a Palazzo Einaudi, ex Caserma Giordana, il primo presidio cittadino dei Carabinieri. Figura di altissimo livello, il generale De Giorgis dal 1938 al 1940 ha comandato la terza Divisione alpina “Julia”, di stanza in Albania, e il 1° gennaio 1940 è stato promosso maggiore generale. In particolare il suo nome è legato all’idea di fondare l’Opera Nazionale Assistenza Orfani Militari, che nel corso degli anni ha aiutato moltissimi bambini e giovani, ospitandoli nei propri collegi, ma anche assistendo direttamente le madri rimaste vedove, e sostenendo le spese per gli studi dei giovani.
Nei prossimi mesi una seconda targa alla memoria del generale verrà posta al “Famedio”, nel cimitero cittadino. Le celebrazioni per questi importanti anniversari dell’Arma si sono chiuse nel pomeriggio di domenica con la Messa in Duomo celebrata da don Davide Smiderle, funzione che si è conclusa con la recita della preghiera del Carabiniere, affidata al maresciallo Santoiemma.