Entro quest’anno sarà estesa a tutti i servizi comunali la piattaforma di pagamenti elettronici PagoPA, grazie a un finanziamento del Piano nazionale di ripresa e resilienza ottenuto dalla Città di Chivasso.
Il Servizio Informazione e comunicazione di Palazzo Santa Chiara ha rimodulato un progetto già precedentemente ammesso a finanziamento per 76 mila euro, che ora consentirà all’ente di incassare 103 mila euro, quasi 30 mila euro in più.
Complessivamente, ad ora, dalla Missione 1– Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, il Comune ha ottenuto circa 800 mila euro dal Dipartimento per la trasformazione digitale presso la Presidenza del Consiglio.
PagoPA è il sistema di pagamenti a favore delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi che ha il compito di facilitare la diffusione dei sistemi di pagamento elettronico e diventare il tramite unico di tutti i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione.
Per il sindaco Claudio Castello “prosegue così con efficacia la transizione digitale del Comune. Nello specifico PagoPA è uno strumento sicuro, semplice e trasparente per il cittadino, che così può scegliere come pagare tributi, imposte o rette, sulla base delle proprie abitudini e preferenze. La stessa piattaforma, invece, consente al Comune di gestire gli incassi in modo centralizzato, offrendo servizi automatici di rendicontazione e risparmiando nei costi di gestione”.
Redazione Web