Famiglia: è la parola chiave dell’edizione 2023 dello Storico Carnevale di Chivasso che sabato 6 gennaio, come vuole la tradizione, ha svelato i suoi protagonisti.

Nessuna incertezza sul nome dell’87ª Bela Tolera, Arianna Greco, già ampiamente annunciato dai media locali; sorpresa, invece, per il 68º Abbà, Franco Daguanno, consigliere del direttivo della Pro Chivasso l’Agricola.

A completare la Corte 2023 sono le paggette Beatrice Pili e Alice Di Stefano, le dame Vittoria Bassino, Aurora Mazzon, Sophia Sciurba, Martina Rosso, gli alfieri Federico Chiolerio, Alessio Greco, Michele Mangalaviti e Pietro Gallina.

Perché sarà un carnevale di “famiglia”?

Lo ha spiegato lo stesso presidente della Pro Loco, Davide Chiolerio, dal palco del Teatrino Civico: suo figlio Federico è uno degli alfieri, Alessio e Pietro sono suoi figliocci, figli rispettivamente di Alberto Greco, ai vertici della Pro Loco, già Abbà 2009 e papà della Bela Tolera di quest’anno; e di Edoardo Gallina, consigliere della Pro Loco, già Abbà, e di Letizia Mazzini, già Bela Tolera. Famiglia e Agricola vanno a braccetto anche per l’Abbà, Franco Daguanno, genero di Pierangelo Gerra, tra i fondatori della Pro Loco (rimasto fino all’ultimo all’o[1]curo del nuovo ruolo carnevalesco del marito della figlia Maria Teresa: una bellissima sorpresa per il novantenne Gerra).

Il presidente Chiolerio ha voluto ringraziare Melissa Bertaina e Ugo Novo che per ben tre anni hanno rivestito i panni dei personaggi principali, attraversando uno dei periodi più bui degli ultimi tempi, quello segnato dalla pandemia.

A loro il ringraziamento per aver cercato, in un momento così complicato, di portare comunque un sorriso e un po’ di spensieratezza.

Le speranze dell’Agricola sono che l’edizione 2023 della festa segni un ritorno alla normalità.

E così, per chiudere la giornata del 6 gennaio nel segno della tradizione, la nuova Corte ha presenziato al concerto di “Chivasso in musica” in Duomo, protagonista il Coro Rosamystica, che ha segnato la conclusione delle festività di fine anno e l’inizio del nuovo periodo di eventi carnevaleschi.

Redazione Web