La Polizia locale, coordinata dal comandante Marco Lauria, nella serata di venerdì 15 luglio, ha eseguito un servizio mirato sulle modalità di vendita e somministrazione alcolici: e i controlli hanno permesso di accertare la vendita di bevande alcoliche a minorenni in due esercizi commerciali del capoluogo.

Per i titolari delle attività è scattata la sanzione amministrativa di 500 euro e l’avvio del procedimento che, in caso di reiterazione, potrebbe portare alla chiusura temporanea del punto vendita.

I controlli proseguiranno – ha annunciato il sindaco Claudio Castelloper contrastare il deplorevole fenomeno della diffusione di alcolici tra i più giovani e preservare la quiete pubblica. Sono grato alla Polizia locale per il lavoro svolto, ma parallelamente confido nella responsabilità degli stessi giovani, delle loro famiglie e degli esercenti in modo da rispettare le regole, non sconvolgere i ritmi di una città sicura e non incidere negativamente sulla salute fisica e psichica di una fascia generazionale delicata”.

È importante – ha aggiunto Lauria – che la Polizia locale svolga una costante opera di controllo del territorio anche a tutela della stragrande maggioranza dei commercianti che rispetta le regole”.

L’iniziativa è stata assunta anche in seguito alle segnalazioni di disturbo della quiete pubblica, nel centro storico, durante le ore notturne da parte di gruppi di giovani in evidente stato di alterazione.