Per la Giornata internazionale contro la violenza sulle Donne, l’Amministrazione comunale ha organizzato vari eventi e promosso tra consigliere e consiglieri comunali (e volontari) l’iniziativa di ridipingere le “panchine rosse” posizionate in centro e dedicate alle vittime di violenza: azione simbolica, ma anche concreta, per lanciare un messaggio di sensibilizzazione in particolare alle nuove generazioni.
“La piaga della violenza e del femminicidio – ha commentato l’assessore alle Politiche sociali Tiziana Siragusa – si deve e si può eliminare con la consapevolezza e la volontà della società intera e un cambiamento culturale che investa tutti. Non possiamo più permettere che donne, poiché tali, siano brutalizzate e uccise. Chiediamo massima collaborazione per lavorare insieme e sconfiggere questo retaggio culturale inaccettabile per una società che si dice civile e moderna”.
Gli eventi hanno preso il via lunedì pomeriggio, al Teatrino con “Se hai paura non è amore”, promosso da ArciZeta, Avulss, Spi-Cgil.
Oggi, venerdì 25 novembre, alle 16 in piazza della Repubblica e in collaborazione con il centro antiviolenza “Punto a capo” diretto da Lina Borghesio, si terrà il flash mob “Penelope vuol partire”; alle 18, invece, una fiaccolata partirà da piazza d’Armi e percorrerà le vie Orti e Marconi, viale Matteotti, piazza Carlo Noè e via Torino per terminare in piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa (in caso di maltempo, gli eventi esterni saranno posticipati a sabato 26).
Nella giornata di domani sarà anche possibile vedere, tramite un link disponibile sul portale del Comune, il cortometraggio realizzato da ragazze e ragazzi dei centri giovanili Gong e L’Isola nel Quartiere, dal titolo “Un amore da prima pagina”.
“Le attività – ha aggiunto l’assessore – proseguiranno nei prossimi mesi con il coinvolgimento di altre associazioni, enti e soprattutto scuole. Un grazie per la preziosa collaborazione va a Spi-Cgil, Avulss, Arcizeta, ‘Punto a capo’, Ascom, Confesercenti, Gong Centro Giovani, consigliere e consiglieri comunali e alle singole cittadine che hanno dato il loro aiuto”.
Redazione Web