Volontari e corsisti dell’Uni3 hanno lavorato impeccabilmente per l’allestimento e l’inaugurazione della mostra su Carlo Levi nella galleria “Demetrio Cosola” di Palazzo “Einaudi”.
Un grande evento per un grande personaggio del ‘900, Carlo Levi, qui presentato attraverso vari temi: dalla pittura, alla scrittura, all’impegno politico.
L’idea, ha spiegato durante l’inaugurazione Bruna Marino, presidente Uni3, s’innesta nel solco, avviato da alcuni anni, di leggere insieme, giovani e anziani, le principali figure e fatti del ‘900: gli uni come parte del programma scolastico, gli altri come pezzo importante di quel secolo in cui hanno in gran parte vissuto.
Così, dopo Primo Levi, Cesare Pavese, Adriano Olivetti e Beppe Fenoglio, quest’anno è toccato a Carlo Levi.
Grazie a un gruppo di docenti e a classi collaborative dell’Istituto “Calamandrei” di Crescentino, e a Fondazione “Giorgio Amendola” e Centro studi “Carlo Levi” di Torino, è stato realizzato un allestimento che, partendo dai materiali messi a disposizione dalla Fondazione, esalta il messaggio e la figura di Carlo Levi.
Nell’ambito degli eventi legati alla mostra, giovedì 4 maggio, alle 21 a Palazzo Einaudi è stato presentato il libro “Vincenza Castria, la rivelazione della politica” di Tommaso Russo, Adriana Salvia, Rosa Maria Salvia ed Emilia Simonetti.
La mostra, a ingresso gratuito, sarà visitabile fino al 21 maggio, da giovedì a sabato dalle 16 alle 19, domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. Informazioni: 340/81.15.418.
Redazione Web