È stata presentata ieri, lunedì 4 luglio, l’edizione 2022 della Cesana-Sestriere, corsa in salita che in sessant’anni ha scritto pagine memorabili della storia dell’automobilismo sportivo, grazie a piloti del calibro di Lodovico Scarfiotti, Arturo Merzario, Mauro Nesti, Stefano Di Fulvio e Uberto Bonucci.
Alla conferenza stampa, che si è tenuta nella sede dell’Automobile Club Torino, ha partecipato la consigliera metropolitana Sonia Cambursano, delegata allo sviluppo economico, alle attività produttive, al turismo e alla pianificazione strategica (e Sindaca di Strambino), la quale ha assicurato che “la Città Metropolitana di Torino è e sarà sempre vicina all’Automobile Club Torino, a cui va il merito di organizzare un evento di rilevanza internazionale, che contribuisce all’immagine e all’attrattività del nostro territorio. Perché ogni appassionato di automobilismo che gareggia sulle nostre strade di montagna, apprezzando il livello tecnico della Cesana-Sestriere ma anche la nostra ospitalità, sarà nei mesi e negli anni successivi un potenziale visitatore turistico. E se quel pilota e chi lo accompagna parlerà bene delle nostre vallate con amici e conoscenti diventerà automaticamente un testimonial del nostro territorio”.
La consigliera Cambursano ha inoltre ricordato che “dopo i consistenti investimenti realizzati dalla Direzione coordinamento viabilità nel 2021 – parliamo di 500.000 euro – quest’anno non è stato necessario eseguire lavori di grande entità, ma si è comunque proceduto al controllo e al ripristino delle protezioni laterali e del manto stradale laddove necessario. Si tratta di lavori che non sono solamente finalizzati alla corsa automobilistica, perché vanno a vantaggio dell’utenza locale e turistica di una delle dorsali viarie maggiormente trafficate in alta valle di Susa”.