LOCANA – Domenica 17 luglio è stata una giornata importante per il Comune di Locana ed il Vallone di Piantonetto: è stato inaugurato il Climapark presso la diga Iren del lago di Teleccio.
Il progetto di ristrutturazione della ex foresteria, utilizzata per l’inaugurazione diga di Teleccio negli anni ‘50 (nel periodo di costruzione della diga a Teleccio lavoravano 2000 operai) e poi abbandonata, è frutto di una convenzione del 2017 stipulata tra Comune di Locana, Parco Nazionale del Gran Paradiso, Iren (proprietario dell’immobile) e la Società meteorologica italiana diretta da Luca Mercalli.
Il Climapark permetterà a tutti coloro che visiteranno la diga di Teleccio e la Valle del Piantonetto di approfondire il tema del cambiamento climatico grazie a pannelli espositivi e video didattici e sarà aperto al pubblico tutti i fine settimana di luglio e agosto, dalle 13 alle 16.30, e in settimana rivolgendosi ai guardiani della diga.
L’evento è iniziato con gli interventi dei tre enti promotori Italo Cerise, Presidente del Parco Nazionale del Gran Paradiso, Mauro Peruzzo Cornetto, Sindaco di Locana, e Giuseppe Bergesio, Amministratore Delegato di Iren Energia.
L’inaugurazione è entrata nel vivo con l’intervento di Ezio Tuberosa, consigliere del comune di Locana che ha ripercorso la storia che ha portato la vecchia foresteria di AEM, ora Iren Energia, ad essere ristrutturata e messa a nuovo per diventare un polo dedicato alla climatologia.
La moderatrice Roberta ha poi passato la parola ai climatologi e meteorologi Luca Mercalli e Daniele Cat Berro che hanno fornito un approfondimento sulle tematiche identitarie del progetto: dall’emergenza climatica allo scioglimento dei ghiacciai, senza dimenticare il problema sempre più urgente della siccità.
Il taglio del nastro, alla presenza dei vertici del Parco, di Iren Energia, del Comune di Locana e della Società Meteorologica Italiana, sulla bella balconata prospiciente il lago di Teleccio ha concluso la proficua mattinata.