EMERGENZA UCRAINA
La difficile e dolorosa situazione creatasi in Ucraina interpella tutti e in maniera speciale il popolo cristiano verso tutti coloro che, incolpevolmente, si trovano in gravi difficoltà dovendo abbandonare le loro case.
La rete Caritas, da sempre presente ovunque ci sia sofferenza, aperta ad ogni opera di fraternità in tutte le sue forme possibili, è particolarmente sensibile verso coloro che sono costretti ad abbandonare la propria patria incontrando innumerevoli difficoltà cercando aiuto per ricominciare a vivere con dignità e giustizia.
La Conferenza Episcopale Italiana ha incaricato la Caritas Italiana di creare dei progetti con il preciso scopo di venire incontro alle difficoltà dei profughi ucraini sia direttamente in Ucraina che come sostegno dei servizi dell’eventuale accoglienza in Italia.
Pur coscienti dell’utilità di donazioni di beni materiali quali alimenti, vestiario o farmaci, si suggerisce alle comunità parrocchiali di non organizzare raccolte in tal senso, preferendo le donazioni esclusivamente in denaro molto più facilmente gestibili nel reperire ciò che tempestivamente si dimostrerà più necessario.
A tal fine è possibile fare un versamento sul conto bancario della Caritas Diocesana Eporediese che provvederà a tempo debito a trasferire alla Caritas Italiana l’intera cifra accumulata previa comunicazione pubblica.
Le coordinate bancarie per il versamento sono:
IBAN IT 71 S 02008 30546 000103564532
Intestato a: Diocesi di Ivrea
Causale: Emergenza Ucraina 2022
***
Altro elemento importantissimo è il reperimento di alloggi per i profughi.
Per questo segnalare la disponibilità inviando via mail i dati della persona/famiglia che offre ospitalità, indicando il numero di telefono di cellulare per l’eventuale successivo contatto e quante persone può ospitare l’alloggio offerto.
La mail della Caritas Diocesana Eporediese è: