Per Comuni in linea, appuntamento settimanale sui temi della viabilità a cui il vicesindaco della Città metropolitana Jacopo Suppo dedica i lunedì pomeriggio, i Comuni di Pertusio e Valperga hanno deciso di presentarsi insieme. Ma all’ultimo momento il sindaco di Pertusio GIUSEPPE ANTONIO DAMINI non ha potuto partecipare; ha pertanto lasciato al collega, il primo cittadino di Valperga WALTER SANDRETTO, una nota in cui segnala alcune problematiche presenti sul territorio del suo Comune.
Entrambi i Comuni hanno richiesto interventi manutentivi del manto stradale della Sp 36 di Salassa che attraversa l’abitato di Pertusio e prosegue raggiungendo Valperga.
Il primo cittadino di Pertusio ha ricordato che il suo Comune sta procedendo, quasi al confine con Valperga, con la costruzione di una piattaforma rialzata.
Il sindaco di Valperga ha precisato che questo tratto è percorso da parecchi cittadini che si spostano lungo la direttrice Rivara-Cuorgnè e soprattutto, servendo gli impianti sportivi, sono frequentati anche a piedi, in bicicletta e da molti bambini. Sarebbe quindi necessario programmare interventi che consentano gli spostamenti in sicurezza mediante realizzazione di spazi dedicati. I due Sindaci concordano anche sulla necessità di valutare un allargamento stradale per migliore le condizioni di percorrenza da parte dell’utenza.
Il sindaco Sandretto ha inoltre spiegato che anche nel suo Comune la Sp 13, nel tratto che va da Via Cuorgnè a strada Viabella, i marciapiedi attualmente presenti necessiterebbero di interventi manutentivi.
Ulteriore criticità è rappresentata dalla Sp 13 diramazione percorsa da mezzi pesanti e con una sede stradale particolarmente stretta; occorre che venga programmato un intervento complessivo di sistemazione e miglioramento. Il Comune ha proposto di presentare agli Uffici della Viabilità un progetto di fattibilità tecnico economico, su cui i due Enti possano confrontarsi.