Il museo civico P.A. Garda di Ivrea riprende le attività rivolte a bambini e ragazzi con una serie di tre progetti creativi ideati e curati da ANGELA FERRARI, toscana d’origine ma eporediese d’adozione, che alla professione di architetto affianca la passione per la scrittura e il disegno.

I tre appuntamenti sono dedicati alla conoscenza e valorizzazione della collezione orientale ospitata nel nostro Museo Civico, recentemente riallestita con una nuova rotazione di oggetti esposti.

Affascinanti e coinvolgenti, i laboratori prevedono sempre una breve visita alla sezione orientale del museo, durante la quale scoprire tra le opere esposte i rimandi e le suggestioni che animeranno poi le attività pratiche.

Il primo laboratorio si terrà DOMENICA 13 SETTEMBRE. Si tratta della FESTA DEL DOPPIO 9, che ha come protagonista il crisantemo, di cui il 9 settembre in Giappone si celebra la Festa Nazionale. La visita alla sezione orientale sarà finalizzata ad ammirare gli oggetti in cui questo fiore è presente.

Durante l’attività successiva, verrà spiegata la pittura ad inchiostro su carta in forma semplificata, seguita dalla realizzazione, da parte dei partecipanti, di un’opera, avente per soggetto il crisantemo.

L’appuntamento successivo è previsto per DOMENICA 27 SETTEMBRE, in occasione della FESTA DELL’EQUINOZIO D’AUTUNNO (22-23 settembre).

 

Il terzo appuntamento, previsto per DOMENICA 11 OTTOBRE, è dedicato alla FESTA DELLO SHICI GO SUN O DEL 7-5-3, festa tradizionale giapponese dedicata alle bambine di 3 e 7 anni, e ai bambini di 3 e 5 anni.

Appunto, 7-5-3, considerate età di passaggio nella vita di un bambino, nonché numeri fortunati.

I laboratori avranno una durata di circa 90′ (comprensivi della visita), con un numero di partecipanti tra un minimo di 5 e un massimo di 8 ed un costo di 7euro/partecipante (comprensivo dei materiali).

Le attività si svolgeranno nel pieno rispetto delle misure anti-Covid19 in vigore alla data degli eventi.