Si terrà domenica 27 marzo alle ore 21 presso la chiesa del Ss. Salvatore in Ivrea il concerto spirituale per organo e formazione corale intitolato “Terra tremuit”. L’evento, organizzato da AODC (Associazione Organistica Del Canavese) e promosso dalla Parrocchia della Cattedrale di Santa Maria Assunta, vedrà esibirsi l’ensemble “En Clara Vox” diretto dal M° Davide Galleano e accompagnato dall’organista Marco Capello, che siederà alla consolle dell’organo Felice Bossi 1845.

La corale En Clara Vox nasce nell’autunno del 2004 su iniziativa di un gruppo di giovani canavesani appassionati di musica e di tradizioni. Fin dalla fondazione si propone di valorizzare e diffondere, in attività concertistiche, quell’enorme patrimonio di canti sacri che accompagnavano le celebrazioni liturgiche nel periodo tra Ottocento e prima metà del Novecento – un’epoca relativamente vicina a noi dal punto di vista cronologico ma quasi completamente dimenticata – prediligendo autori locali (piemontesi o addirittura canavesani) la cui produzione risulti attestata sul territorio.

Dal 2006 organizza, con cadenza annuale, la rassegna corale PregarCantando e inoltre, occasionalmente, accompagna liturgie solenni con canti tratti dal proprio repertorio e da quello gregoriano. Molte le affinità di intenti con l’associazione AODC,  una realtà culturale nuova sul territorio nata dall’idea di un gruppo di giovani organisti e appassionati eporediesi con lo scopo di valorizzare l’arte e la cultura organaria del Canavese e della Diocesi di Ivrea (con uno sguardo attento anche al territorio viciniore e non solo), sensibilizzando e creando rete per mezzo di iniziative, eventi, concerti e progetti di vario genere, a partire dal coinvolgimento delle nuove generazioni e all’insegna dell’inclusività.

Il programma del concerto di domenica 27 sarà principalmente basato su canti quaresimali, con alcuni brani dedicati al tema della pace e con qualche concessione di carattere più solenne come preludio alla Pasqua.