(gmd) – Il 2 agosto la borgata di Convento (Ronco Canavese) si è vestita a festa per celebrare la Madonna degli Angeli, sua patrona.
Culmine della giornata la Santa Messa alle ore 10, celebrata dal prevosto Don Gian Paolo Bretti.
Presenti anche Padre Andrea Plichero, Padre Riccardo Bigi e il Diacono Alessandro Codeluppi, appartenenti alla congregazione dell’Oratorio di San Filippo Neri in Ivrea.
Proprio a Padre Andrea è stata affidata l’omelia, nel corso della quale ha ricordato che, in questa giornata, è possibile ottenere l’indulgenza plenaria (per sé o per i defunti), detta del “Perdono d’Assisi”, o “della Porziuncola”.
L’associazione tra la festa mariana e il Perdono di Assisi non è casuale, essendo stato quel Convento sede di una comunità Cappuccina fino all’epoca delle soppressioni napoleoniche.
Ne rimangono tracce in quello che resta del convento adiacente la chiesa, dove il tempo sembra essersi fermato e si possono ancora visitare i luoghi della presenza francescana.
La preghiera è stata accompagnata dalla musica dell’organista Alessandro Veneri e dalla voce di Iris Piovano.
Numerosi i fedeli nei costumi tradizionali, in particolare i due giovani priori.
Alla Santa Messa è seguita la solenne processione per le vie del borgo. L’incanto tradizionale e la convivialità del pranzo hanno coronato la giornata in allegria.