(fabrizio conto) – Nel corso della S. Messa nella Solennità di Ognissanti, una parentesi che ha particolarmente emozionato tutto il paese: al cimitero è stata scoperta targa lapidea che la Comunità di Cuceglio ha affisso per ricordare il suo “storico” Prevosto, Don Melino Quilico, scomparso lo scorso 5 agosto.
L’amministrazione Comunale di Cuceglio ha scelto il giorno del 1 Novembre per questa cerimonia, perché proprio il 1 Novembre 1982 Don Melino celebrò la sua prima messa a Cuceglio. In quell’anno Mons. Luigi Bettazzi lo mandò a Cuceglio per aiutare Don Luigi Scarpinello, Prevosto di Cuceglio, che era malato.
Nel 1983 Don Scarpinello morì ed a marzo dello stesso anno Don Melino assunse l’incarico di Prevosto di Cuceglio, ministero che ha mantenuto per 37 anni, fino a maggio 2020, quando diede dimissioni a causa della malattia.
Il Sindaco di Cuceglio Antonino Iuculano Mamao, il Prevosto di Cuceglio Don Luca Meinardi, alla presenza dei famigliari di Don Melino (la sorella Albina e la nipote Alessia), hanno rivolto parole molto apprezzate da tutti, per il Sacerdote scomparso cui il paese deve tanto.