(fabrizio conto) – Uno stuolo immenso di persone ha letteralmente invaso Cuceglio nel week end del 25 e 26 Maggio, per la 19ma edizione della Sagra della Fritura Dusa e del Vino Morenico.
Sold out già in occasione della cena di sabato sera, accompagnata da una sfilata di moda.
Ma il vero e proprio “botto” si è registrato domenica, con passaggi che hanno praticamente superato il migliaio di persone.
Apprezzatissimo, con molta partecipazione ed una qualità molto elevata dei prodotti, il mercatino a km 0, organizzato in ogni dettaglio da Sabina Sandrini, Consigliera Comunale e del Direttivo della Pro Loco.
La stretta sinergia tra Comune, Pro Loco e Gruppo di Protezione Civile ha fatto sì che tutto funzionasse al meglio, cosa non certo facile per un piccolo paese di meno di mille abitanti, vista l’elevatissimo afflusso di pubblico.
Il sempre ottimo cibo della Pro Loco cucegliese, lo spettacolo musicale della General Vincent Marching Band e la possibilità di fare Pilates all’aperto, hanno accompagnato la giornata di domenica 26 Maggio.
Presenti in loco anche le altre Associazione del paese: La Società Filarmonica Cucegliese “La Fratellanza”, l’Associazione “I Presepi ant ij such” con una piccola serie di presepi esposti e le volontarie del Laboratorio “Beata Vergine Addolorata“. Non è mancata la presenza di una importante Ente di volontariato socio sanitario, la Associazione Canavesana contro la Sclerosi Multipla.
Un risultato davvero eccellente che ancora una volta promuove il territorio canavesano con le sue specialità enogastronomiche e le sue bellezze: come sempre molto ammirato per i tanti valori che esprime, da quelli religiosi a quelli artistici ed architettonici, il Santuario della Beata Vergine Addolorata, vero “cuore” della spiritualità di Cuceglio, ma punto di riferimento anche per tutto il Canavese.