Bellissima esperienza quella della Comunità di Cuceglio a Sutrio e Tolmezzo in Friuli Venezia Giulia: una missione, nel fine settimana appena trascorso, per fare conoscere i “presepi anti ij süch”
Ed è stata proprio l’Associazione che promuove questa singolare realtà tra fede, arte, tradizione, territorio del Canavese, guidata dal Segretario Fabrizio Conto a raggiungere i centri dell’ex provincia di Udine.
Per l’Amministrazione comunale di Cuceglio è stata presente il Consigliere Sabina Clara Sandrini.
Dapprima a Sutrio, accolti dal Sindaco Mattia Manlio e dall’Assessore Sara Morocutti.
Non soltanto una bella occasione di incontro, ma quasi un vero e proprio gemellaggio tra i due paesi, nel segno del presepio.
Sutrio, famosa per il suo presepio realizzato in Piazza San Piero a Roma lo scorso anno e Cuceglio balzata alle cronache per aver incontrato il Santo Padre di persona ed avergli donato un prespe nel süch.
Leggi qui la cronaca di qui giorni indimenticabili dello scorso anno.
Dopo i colloqui istituzionali e lo scambio dei doni, è nata una bella amicizia tra le due rappresentanze, cementata da una serata conviviale.
Scambio di presepi anche tra le due comunita: Cuceglio vedrà infatti le sue opere esposte a Sutrio e Sutrio vedrà le sue opere esposte a Cuceglio.
Divertente anche il regalo che la squadra di Calcio U.S. Cuceglio ha fatto alla squadra di calcio friulana del Cercivento, donando le magliette di Cuceglio, per mano della Consigliera Sabina Sandrini.
È nata insomma una bella amicizia pronta a proseguire nel tempo.
Non meno promettente la tappa successiva a Tolmezzo.
Il gruppo di Cuceglio ha preso parte alla S.Messa festiva delle 10,45 in duomo a Tolmezzo, accolti dal Parroco Mons. Angelo Zanello.
Molto bella anche la collaborazione tra i gruppi di animazione liturgica delle due comunità, che hanno cantato insieme, animando la Celebrazione. Il presepe di Cuceglio, donato alla Parrocchia di Tolmezzo 4 anni fa è stato esposto in Chiesa e poi al cinema David di Tolmezzo.
La Comunità di Cuceglio ha invitato in paese sia la Comunità di Sutrio, sia quella di Tolmezzo che hanno risposto positivamente all’invito.
Ne riparleremo presto.