Oggi il Vescovo di Ivrea, Mons. Edoardo Aldo Cerrato, offre la catechesi settimanale diffusa in internet registrando il proprio messaggio, come sempre conciso, quanto denso di significato, da Roma, dove è in corso l’Assemblea generale dei Vescovi italiani.

Un’occasione, quella odierna, che si colloca provvidenzialmente “a metà strada” tra la Solennità dell’Ascensione e quella della Pentecoste, quando celebriamo la Festa di Maria Ausiliatrice e ci prepariamo a quella di San Filippo Neri.

Venerdì, dopodomani, infatti, in San Maurizio ad Ivrea, proprio il Vescovo guiderà la preghiera dei Vespri e presiederà la S.Messa in memoria del Santo fondatore della Congregazione dell’Oratorio.

***

In questo video la parola del Vescovo si appunta in particolare sulla lettura della dialettica tra Spirito e materia, per come è interpretata nel rapporto tra la nostra umanità, nella condizione di figli adottivi, e l’amore del Padre che, secondo l’intuizione di Padre David Maria Turoldo, “mai smetterà di cercarci”.

Il secondo insegnamento suggerito alla nostra meditazione è quello di San Paolo (Lettera agli Efesini, 4,5) che ci invita a vivere secondo la “verità nella carità”.

Ma ora lasciamo che il Lettore possa, con l’audiovideo che oggi arriva da Roma, ascoltare direttamente la parola del Vescovo.