Abbiamo avuto modo di discutere della lunghezza temporale di alcune pelllicole, ma oggi c’è la possibilità (non molto frequente) di apprezzare in sala cinematografica un cortometraggio. Esiste da tempo anche il premio Oscar dell’Academy Award, ufficialmente riconosciuto: il cortometraggio è in genere un film breve (della durata di circa 15 minuti, che possono arrivare fino a 30), e ha una storia antica poiché i primi tentativi di rappresentazione cinematografica, a partire dai fratelli Lumière, sono tutti cortometraggi.

Lo sfondo è quello dell’Irlanda del Nord rurale: Lorcan e Turlough sono due fratelli che si erano allontanati tempo prima, ma ora, a causa della prematura morte della madre Grainne, hanno l’occasione per rincontrarsi e ritrovare un affetto allontanato dal tempo.

Lorcan ha la sindrome di down e Turlogh si trova ora costretto a prendere disposizioni per poter assistere il fratello. A volte la realtà è dolorosa e complicata, ma tutto sembra cambiare quando i due fratelli scoprono una lista di cento desideri compilata dalla loro mamma… quale motivazione migliore se non cercare di realizzare i desideri rimasti inespressi, nascosti nel cuore della loro cara madre che non c’è più?

A sorvegliare gli eventi c’è padre ‘O Shea, lo stravagante e simpatico parroco del paesino. Si comincia con l’arte marziale del Tai Chi, poi un volo in mongolfiera, la posa di un disegno dal vivo… e chissà se questo strano trio (due fratelli e un fantasma) ritroverà la serenità perduta.

Quando il film ha vinto il Premio Oscar 2023 come miglior cortometraggio live action, James Martin ha versato qualche lacrima ed è diventato un simbolo per chi cerca di reagire ai problemi della vita e alla disabilità.

Da ricordare, questa settimana, la proiezione all’interno della rassegna “Tutti pazzi per il cinema”: lunedì 12 giugno alle 21 al cinema Verdi di Candelo verrà proiettato il film “C’mon C’mon” di Mike Mills, con Joaquin Phoenix e Woody Norman.

AN IRISH GOODBYE
di Tom Berkeley e Ross White
paese: Irlanda, Gran Bretagna 2022
genere: commedia
interpreti: Michelle Fairley, Paddy Jenkinsthy, James Martin (II), Seamus O’Hara
durata: 23 minuti
giudizio: interessante-bello