Chi, tra i nostri lettori, ha avuto un amico immaginario nella propria infanzia?
Secondo recenti studi (Avent) circa il 37% dei bambini sente il bisogno della creazione di un amico “inesistente”: è un fenomeno del tutto innocuo, anzi favorisce l’immaginazione e la socievolezza. E i temi che il regista statunitense Krasinski desidera affrontare, sono proprio questi.
Bea è una ragazzina di 12 anni in gamba. È orfana di madre e anche il padre non sta molto bene (direbbe Woody Allen), ma lei non si scoraggia: deve trasferirsi nell’appartamento della nonna a New York mentre il babbo è in attesa di un intervento al cuore in ospedale. Una sera, è buio ormai, Bea deve andare in negozio per cercare un caricabatterie per la vecchia videocamera della madre: e proprio lì a due passi incontra una strana creatura che non ha nulla di umano.
Il giorno successivo, grazie al vicino di casa Cal, scopre che non è l’unica a vedere questi strani esseri: si tratta degli If, gli amici immaginari (imaginary friends, in inglese). Sono buffe creature di vario tipo, ad esempio c’è Blue che sembra un enorme peluche di colore viola.
Bea, in accordo con Cal, decide di riunire gli amici immaginari perduti per restituirli ai legittimi proprietari. Ad aiutarla, soprattutto emotivamente, per fortuna c’è la nonna paterna interpretata da una protettiva Fiona Shaw.
Della pellicola il regista Krasinski (che qui interpreta il padre di Bea) dice: “Non si è mai troppo grandi per restare bambini”, tutte quelle creature strane sono ancora qui dentro di noi. Come attore, possiamo ricordarlo interprete di “In amore niente regole”, con George Clooney.
È anche il momento di ricordare la rassegna “Tutti pazzi per il cinema” al cinema “Verdi” di Candelo: il film in programmazione lunedì 3 giugno è “Un uomo felice” di Tristan Seguéla.
GLI AMICI IMMAGINARI
di John Krasinski
paese: Usa 2024
genere: commedia
interpreti: Cailey Fleming, Ryan Reynolds, John Krasinski, Steve Carell
doppiatori: Ciro Priello, Pilar Fogliati
durata: 1 ora e 44 minuti
giudizio: interessante-bello