Con l’avvicinarsi delle festività natalizie le sale cinematografiche ci propongono cartoni animati e film per famiglie: la pellicola di Enzo D’Alò può rallegrare le nostre serate invernali gettando un occhio alle atmosfere fiabesche e contemporaneamente a qualche riflessione sui tempi moderni.

Famoso per “La gabbianella e il gatto” e “La freccia azzurra”, il regista si impegna anche questa volta a rielaborare un testo letterario: lo spunto è tratto da Roddy Doyle (“La gita a mezzanotte”), autore che ha scritto numerosi testi diventati poi opere cinematografiche.

Si parte da una terra magica e ricca di tradizioni, l’Irlanda. Mary è una bimba di 11 anni, capelli rossi e spirito combattivo: ha un carattere irrequieto che preoccupa spesso la mamma Scarlett e il papà Paddy. Però Mary ha un’alleata che comprende il suo carattere ribelle: la nonna Emer che le somiglia un po’ e ha uno spirito identico al suo.

Eccole affrontare insieme un’avventura golosa: Mary deve partecipare a un concorso di cucina (il suo desiderio più vivo è quello di diventare un grande chef) per entrare nella famosa scuola locale, ci sono giudici molto severi e un po’ antipatici… basterà il supporto di nonna Emer?… Ma la storia, come spesso la vita stessa, volge verso tinte più drammatiche: la nonna è anziana, ha un improvviso malore e deve essere ricoverata in ospedale.

Sono presenti alcuni spunti di riflessione sulla società attuale. Qui i nonni vivono a casa, come un tempo accadeva anche da noi: erano una ricchezza per i familiari e le generazioni future poiché trasmettevano doti di saggezza e conoscenza.

E poi… si tratta di una storia prevalentemente al femminile (c’è anche Tansey, misteriosa ragazza che aiuterà Mary durante l’assenza della nonna), con generazioni a confronto all’interno di un mondo sempre più complicato.

MARY E LO SPIRITO DI MEZZANOTTE
di Enzo D’Alò
paese: Italia 2023
genere: animazioni
interpreti (voci): Charlotte Infussi D’Amico, Maria Pia Di Meo
durata: 1 ora e 25 minuti
giudizio Cei: raccomandabile, poetico, per dibattiti