Esistono teorie differenti sulla nascita della festa di San Valentino e degli innamorati, oggi in realtà un po’ relegata agli scambi di bigliettini e regali più o meno affettuosi… ma il cinema ci viene in aiuto con storie interessanti e qualche volta reali.
Seoul, anno 2000. Na-Young e Hang-Seo sono compagni di scuola alle medie, si frequentano per lo studio fuori casa e, in fondo, si considerano un po’ come dei fidanzatini… e quando i genitori della ragazzina devono emigrare in Canada, i due amici sono obbligati a vivere con sofferenza la loro separazione. La vita li vedrà comunicare grazie a Facebook, 12 anni dopo quando la giovane, che ha cambiato il nome in Nora, vive a New York. Ma un nuovo incontro non avverrà che dopo ancora 12 anni. Nora è sposata con Arthur, giovane scrittore americano, e l’idea di rivedere il suo vecchio compagno di scuola pare aprire una sorta di nuova luce nella sua esistenza.
La regista di origine coreana Celine Song ha raccontato di come la scelta dei protagonisti del suo film sia stata minuziosa, operata con un casting attento alla “chimica” presente tra gli interpreti. È al suo debutto alla regia, ma le scelte e l’utilizzo della macchina da presa denotano una certa abilità: interessante ad esempio la sequenza con voci fuori campo che commentano le azioni dei protagonisti seduti in un locale.
Altro film sul tema è “La natura dell’amore” di Monia Cokri: molto differente rispetto alla pellicola precedente, questa storia ci riporta in Canada, nel Quebec: Sophia è una professoressa di filosofia di 40 anni. È sposata con Xavier e insieme conducono una tranquilla esistenza borghese; durante una vacanza nella loro casa sul lago, la donna incontra Sylvain, l’operaio che deve ristrutturare l’abitazione…
Le pellicole sono in sala (inevitabilmente) dal 14 febbraio.
PAST LIVES
di Celine Song
paese: Usa 2023
genere: drammatico
interpreti: Greta Lee, Teo Yoo, John Magaro, Seung-ah Moon, Seung Min Yim
durata: 1 ora e 46 minuti
giudizio Cei: consigliabile, poetico, adatto a dibattiti