Il film targato Disney non si fa aspettare e arriva prima delle festività natalizie, come d’abitudine. Ecco comparire una nuova eroina, Asha, con una storia al femminile senza principi azzurri e con un’occhiata al “politicamente corretto”… Secondo alcuni critici cinematografici l’opera manca un po’ di originalità, ma in questo periodo è giusto immaginare lustrini, buoni sentimenti e, inevitabilmente, sogni da realizzare.

Rosas è un regno magico che ha sede su di un’isola del Mediterraneo, sul mare della penisola iberica; il sovrano si chiama re Magnifico, ha certo carisma e intelligenza, ma è anche molto vanitoso e narcisista, tanto da legare a sé tutti i sogni dei suoi sudditi: egli ha studiato la magia e può esaudire i desideri richiesti, però pensa soprattutto al proprio egoismo e alla propria ricchezzza.

Asha è una fanciulla desiderosa di apprendere i segreti magici del mondo: studia molto e desidera prepararsi per il corso di apprendistato alla corte del Magnifico. Vorrebbe esaudire il desiderio di suo nonno Sabino (ormai centenario), ma il sovrano lo considera troppo vago e complesso da realizzare. Il nonno vorrebbe diventare una fonte di ispirazione per le generazioni future. Per fortuna Asha è una ragazza determinata, e non è sola nelle sue avventure, poiché conosce Star, stella antropomorfa che scende dal cielo; e poi ha con sé Valentino, una capretta parlante che è sempre felice di aiutarla.

La Disney celebra un compleanno importante: a ottobre 2023 siamo arrivati a 100 anni di pellicole animate, di film e di musica. In “Wish” le canzoni originali sono della cantautrice Julia Michaels, mentre la colonna sonora è composta da Dave Metzger. Il messaggio inviato dalla pellicola è che “si combatte, si cade, ma si va sempre avanti”… Buone Feste a tutti i lettori.

WISH
di Chris Buck e Fawn Veerasunthorn
paese: Usa 2023
genere: animazione
doppiatori: Gaia Gozzi, Amadeus, Michele Riondino
durata: 1 ora e 35 minuti
giudizio Cei: consigliabile, poetico, adatto a dibattiti