Sempre dal Taormina Film Fest (giunto alla sessantottesima edizione) è arrivata la pellicola di questa settimana. Il regista toscano Cosimo Gomez, che abbiamo già visto all’opera con “Brutti e cattivi”, racconta di come l’idea per il soggetto del suo ultimo film sia nata dall’analisi di un documentario inglese e di come la strana storia dei due giovani protagonisti abbia un riscontro reale e si appoggi su basi scientifiche.

Matteo ha 27 anni e lavora in una ditta che produce cartoni animati per bambini. È un ragazzo timido, introverso, parla poco e non ha amici… quando torna a casa la sera si traveste da cane: indossa una tuta di pelo e una maschera di plastica e si trasforma in Spotty. Così la camera diventa la sua comfort-zone, e quello che sembra un gioco infantile si trasforma per lui in un momento di libertà, lontano dal mondo circostante.

Ma la solitudine a un certo punto si fa sentire e Matteo decide di pubblicare un annuncio in cerca di una dog-sitter. In questo modo conosciamo Eva, che è studentessa e conduce una vita un po’ caotica: il profitto all’università è scarso, ma si vergogna di confessarlo alla madre così le mente da tempo, perde un lavoretto dopo l’altro e anche gli amori che conosce sono piuttosto precari; vive una forma costante di depressione che la induce all’uso di psicofarmaci.

L’incontro con Matteo e con il finto cane Spotty, però, si trasforma in qualcosa di magico, e nonostante la sorpresa iniziale i due ragazzi si conoscono meglio fino a stabilire un legame intenso. Così accade quando si trova l’anima gemella, afferma Gomez, e in questo caso diventano l’uno la cura dell’altro, si preoccupano, si aiutano, si innamorano.

E il regista cita la famosa frase di Antoine de Saint-Exupery: “L’amore è forse quel delicato processo attraverso il quale ti accompagno all’incontro con te stesso”.

IO E SPOTTY
di Cosimo Gomez
paese: Italia 2022
genere: commedia romantica
interpreti: Michela De Rossi, Filippo Scotti, Paola Minaccioni,
Violetta Zironi, Alessia Giuliani
durata: 1 ora e 30 minuti
giudizio: interessante-bello