Walter Veltroni dopo la carriera politica ha trovato un modo piuttosto autorefenziale per esprimere le innegabili doti artistiche. L’ex sindaco di Roma si è dedicato alla regia già da nove anni, e sono diversi i suoi contributi al cinema narrativo e ai documentari; in quest’ultimo caso ha tradotto in pellicola il suo romanzo “Quando” (Rizzoli) e ne ha scritto anche la sceneggiatura con l’aiuto di Simone Lenzi e Doriana Leondeff.
L’idea da cui è scaturita la trama è suggestiva: nel giugno 1984 una folla enorme partecipa ai funerali di Enrico Berlinguer in piazza San Giovanni a Roma… E’ presente anche il giovane Giovanni che improvvisamente viene colpito dall’asta di una bandiera, il colpo alla testa gli procura un grave trauma e cade in coma.
Dopo 31 anni, nel 2015, assistiamo a un risveglio quasi miracoloso: Giovanni pian piano riprende a pensare e a esistere, ma la sua mente è ferma a quella Piazza di tanti anni fa. Per fortuna suor Giulia (interpretata da Valeria Solarino) lo ha vegliato per molto tempo e ora cerca di rispondere alle tante domande di Giovanni, che ormai ha quasi cinquant’anni e vorrebbe riprendere la sua vita esattamente dove l’ha interrotta.
Prima di tutto deve ritrovare la sua ragazza Flavia, il suo grande amore: ma sarà possibile? Il mondo nel frattempo è cambiato: la musica che ascoltava, Battisti e Pino Daniele, non c’è più; i suoi ideali politici si sono scontrati con le barriere della modernità e ora si sente come un alieno in un mondo sconosciuto. Per fortuna suor Giulia è molto paziente e riesce a condurlo attraverso una vera e propria “uscita dal tunnel”.
Neri Marcorè offre generosamente la sua interpretazione di un vecchio ragazzo che affronta un altro insidioso protagonista del film: il tempo e una compagna altrettanto complicata, la nostalgia.
QUANDO
di Walter Veltroni
paese: Italia 2023
genere: commedia
interpreti: Neri Marcorè, Valeria Solarino, Olivia Corsini, Fabrizio Ciavoni, Gianmarco Tognazzi
durata: 1 ora e 45 minuti
giudizio Cei: consigliabile, poetico, adatto a dibattiti