In sala ci aspetta un’importante iniziativa: dall’11 giugno al 21 settembre, per tutta l’estate, è attiva la promozione di Cinema Revolution 2023; sarà una stagione straordinaria di offerte promossa dal Ministero della Cultura. Con questa promozione i biglietti costeranno 3,50 euro per tutti i film italiani ed europei nelle migliaia di sale che aderiscono all’iniziativa.
Ma c’è un’altra iniziativa che sta giungendo al termine degli appuntamenti stagionali: si tratta di “Tutti pazzi per il cinema”, rassegna promossa dal Tavolo per la promozione della salute mentale di Biella “La Comunità che guarisce”, luogo di incontro, di confronto e di elaborazione del pensiero. Il prossimo appuntamento è per lunedì 10 luglio al cinema Verdi di Candelo, alle 21.
La pellicola è un film francese con tematiche molto attuali, sulle scelte che ciascuno di noi deve affrontare… si rivela anche un quadro dolente delle logiche di mercato che costringono gli esseri umani ad allontanarsi dai sentimenti più cari.
Philippe Lemesle è il direttore di un’importante ditta di elettrodomestici, ha rapporti con i mercati internazionali, ma negli ultimi tempi l’azienda sta attraversando periodi di crisi: i superiori richiedono in modo pressante un piano per il licenziamento di numerosi lavoratori, Philippe tergiversa, ma la questione è ormai impellente. A casa la moglie Anne si sente trascurata, non ha più un dialogo con il marito e decide di chiedere il divorzio.
Inoltre il figlio minore della coppia, Lucas, ha problemi psicologici, ha un disturbo ossessivo compulsivo e questo gli procura problemi a scuola e con gli amici: certamente occorre constatare che il ragazzo necessita di cure psichiatriche.
Tutto il mondo attorno a Philippe sembra implodere. E ora chissà, forse il protagonista può ritrovare la forza e il coraggio di guardarsi allo specchio e di ricominciare… accorgendosi di non essere solo.