In attesa dei film annunciati per l’autunno (con nomi importanti come Woody Allen e le pellicole in arrivo dalla Mostra del Cinema di Venezia), possiamo dedicarci alla visione di un film francese dall’ambientazione e dalla trama insolite.

Il regista Le Guay ha raccontato come il soggetto della pellicola sia nato grazie a una vicenda reale accaduta a una coppia di suoi amici.

Siamo a Parigi. Simon e Hélène sono marito e moglie, architetto lui e medico lei, professionisti stimati nella capitale d’oltralpe. Insieme decidono di mettere in vendita la cantina del palazzo dove risiedono: all’annuncio risponde un uomo ultrasessantenne, Jacques Fonzic, che con aria meditabonda racconta loro come stia passando un periodo difficile a causa della morte della madre.
Solo qualche tempo dopo Simon si rende conto che l’acquirente non sta utilizzando la cantina per trasferirci della merce, ma ci sta vivendo lui stesso: dopo qualche indagine scopre che Fonzic ha un passato misterioso alle spalle ed è stato accusato di negazionismo sull’Olocausto.

L’inquietante scoperta fa vacillare l’equilibrio della coppia, I coniugi si accusano a vicenda di vicende del passato e anche la loro figliola adolescente Justine ne viene coinvolta. Il titolo originale è “L’homme de la cave” (L’uomo della cantina), mentre la traduzione italiana suggerisce già allo spettatore una lettura più approfondita e simbolica della vicenda, anche se forse la versione originale è più diretta e allettante. La pellicola ha vinto il premio del pubblico a France Odeon, festival del Cinema Francese.

Desideriamo ricordare ai lettori il prossimo appuntamento con la rassegna “Tutti pazzi per il cinema”, che ha proseguito il suo percorso d’estate e lunedì 5 settembre, al cinema Verdi di Candelo, presenta il film “Il matrimonio di Rosa”, brillante commedia della regista spagnola Icìair Bollaìn.

UN’OMBRA SULLA VERITA’
di Philippe Le Guay
paese: Francia 2021
genere: drammatico, thriller
interpreti: François Cluzet, Jérémie Rénier, Bérénice Bejo, Jonathan Zacchaï
durata: 1 ora e 54 minuti
giudizio: interessante-bello