Nella piccola frazione di Chironio, nel comune di Locana, un luogo caratterizzato da un ristretto numero di abitanti, emerge una straordinaria realtà: la fervente attività di un gruppo di volontari che, con dedizione e passione, dal 2015, lavora instancabilmente per far rivivere le tradizioni natalizie.
Ogni anno, in occasione delle festività, il borgo si trasforma in un incantevole scenario grazie alla creazione di oltre 250 presepi artistici, che raccontano storie, valori e spiritualità legati al Natale.
Quest’anno, l’iniziativa “Fiaccolata ai presepi seguendo la stella” svoltasi come ogni anno giovedì 26 dicembre, ha visto la partecipazione attiva di numerosi adulti e bambini, i quali, uniti dalla medesima emozione, hanno illuminato il percorso con torce e lanterne, creando un’atmosfera magica e suggestiva. L’evento ha rappresentato non solo un momento di aggregazione, ma anche un’occasione per riflettere sul significato della comunità e della condivisione.
Lunedì 6 gennaio si è conclusa la 9^ edizione dell’evento: è stato un pomeriggio di balli e allegria, in cui si è chiuso il tempo del Natale e aperto il periodo del Carnevale.
Tanti sono stati i visitatori stranieri persone che sono saliti a Chironio a vedere l’esposizione e che restano piacevolmente sorpresi nel vedere in un piccolo borgo una tale esposizione di Presepi.
“Come ogni anno al termine della manifestazione in tutti noi è presente una miscela di emozioni e sensazioni: nostalgia e tristezza perché siamo giunti all’epilogo, ma rimangono vive le parole scambiate, gli aneddoti, le strette di mano, in sintesi l’umanità delle tante persone incontrate accomunate dall’amore per la montagna, per le tradizioni e per i Presepi” commenta Giorgio, il presidente del gruppo promotore dell’iniziativa
Il Comitato di Chironio desidera esprimere un sincero ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di queste splendide opere e alla buona riuscita delle manifestazioni.
Grazie al loro impegno, Chironio continua a brillare come un faro di tradizioni e spirito natalizio.
Così commentano sulla pagina Facebook del Comitato Chironio:
” Un immenso grazie a tutti gli amici di Chironio, a chi ha dedicato ore e giorni alla preparazione e alla realizzazione dei Presepi, a chi ha fatto accoglienza nel punto ristoro e a chi ha supervisionato e controllalo che tutto fosse pronto per affrontare ogni singola giornata della manifestazione.
GRAZIE agli alunni e alle maestre che hanno realizzato degli elaborati da esporre (Scuola Primaria, Secondaria e dell’Infanzia di Locana, Scuola Primaria di Sparone, Scuola dell’Infanzia di San Giorgio Canavese, Scuola Primaria di Cuceglio, Scuola Primaria di Castellamonte, Scuola Primaria di Leinì, Istituto Santissima Annunziata di Rivarolo).
GRAZIE davvero di cuore all’Amministrazione del Comune di Locana che ci supporta e sostiene avallando le nostre iniziative.
GRAZIE a chi ha realizzato a casa o in loco dei Presepi contribuendo ad arricchire l’esposizione perché chiunque voglia esporre un Presepio sarà sempre ben accolto.
GRAZIE a chi descrivendo ciò che ha visto ad amici e conoscenti a voce, con foto e post sui social ha fatto da promotore e sponsor facendo conoscere la manifestazione a tanta gente, il passaparola è sempre la migliore fonte di pubblicità.
GRAZIE a Marco Rolando per aver portato la bellissima scultura rappresentante la natività.
GRAZIE a Piero Vironda e a sua moglie Nella per aver esposto la loro collezione privata di preziosi Presepi provenienti dalla Germania e di aver presenziato quasi tutti i giorni accogliendo i visitatori con gentilezza e garbo.
GRAZIE alla Pasticceria Perotti per aver donato l’originale Presepio realizzato totalmente in cioccolato.
GRAZIE al Panificio Talarico per le originalissime creazioni presepiali in pasta di pane.
GRAZIE a Don Valerio D’Amico per la disponibilità a celebrare la Santa Messa all’inaugurazione, a Don Sergio Noascone per aver dato la benedizione alla partenza della fiaccolata davanti al Santuario della Madonna del Cantellino di Locana.
GRAZIE al coro le “Voci del Canavese” che con le tradizionali canzoni di montagna hanno riscaldato l’atmosfera all’inaugurazione..
GRAZIE alla Cantoria di Rosone per aver reso più coinvolgente ed armoniosa la Santa Messa all’inaugurazione.
GRAZIE al gruppo “I Prima Nota”, al gruppo Catechistico della Parrocchia di Rosone , a Marco Picchiottino e ai tanti bambini che il 26 dicembre quando il folto gruppo, che ha partecipato alla fiaccolata, è giunto a Chironio, è stato accolto e riscaldato dalle loro voci e note regalando emozioni e gioia.
GRAZIE all’autonoleggio Airale per la disponibilità a garantire il servizio navetta, ogni anno sempre più apprezzato.
GRAZIE alla Protezione Civile di Locana che con la loro presenza durante la fiaccolata del 26 dicembre ha garantito la sicurezza dei numerosi partecipanti.
GRAZIE al gruppo storico Noasca da Re, a Magnin e Magnina, alle numerose Befane e Befanine per aver partecipato in occasione dei festeggiamenti dell’Epifania, alla Pro Loco di Locana per aver deciso di premiare i vincitori del concorso “Il Presepe nelle case di Locana” a Chironio, fare rete è sempre più importante e fondamentale per garantire la buona riuscita degli eventi e manifestazioni.
GRAZIE alle attività commerciali e imprese che hanno offerto buoni e doni per la sottoscrizione a premi.
Invitiamo tutti alla prossima edizione.” concludono gli organizzatori.
***
Per restare sempre aggiornati sulla comunicazione pastorale proposta da www.risvegliopopolare.it, è possibile iscriversi al nostro
Canale di Whatsapp – cliccando qui –
Ciascuno di Voi (ogni persona, Parrocchia, gruppo, Ente, Istituto) può inviare corrispondenze, appunti, fotografie, brevi filmati, anche utilizzando la casella mail dedicata all’edizione web
risveglioweb@risvegliopopolare.it
che sarà come sempre scaricata ogni giorno.
Tutti i Vostri contributi saranno subito esaminati.
Chi preferisce potrà utilizzare whatsapp al numero
335 8457447
Grazie
***