(giancarlo guidetti) – Anche presso la parrocchia Ss. Pietro e Paolo si sono svolte le Celebrazioni liturgiche nella Solennità di Tutti i Santi.

Alla veglia presieduta dal parroco don Angelo Bianchi con don Aldo Vallero (parroco di Pont Canavese) e con i diaconi Giovanni e Raffaele si sono celebrati i riti dell’Adorazione Eucaristica, della S. Messa del canto del Te Deum.

Di particolare rilievo l’omelia (riproposta integrale, con le Letture presentate dalla Liturgia, nel video che completa questo servizio) che ancora una volta ci offre profonde riflessioni sul cammino della nostra fede.

***

I Santi uno dei volti più belli della nostra Chiesa, vivono in eterno presso il Padre coloro che già posseggono l’eredità della gloria eterna, i più credibili testimoni del Vangelo, i migliori assistenti degli spiriti umani, esempi convincenti di conversione alla fede accomunati da riconoscenza, gratitudine e dall’ assoluto bisogno di dire ” grazie”; loro sanno che tutto è un dono.

Non vi è santità se al centro della nostra vita non poniamo il Padre.

Dio è Santo e, Lui che è Padre, da noi suoi figli, creati a sua immagine e somiglianza desidera che a nostra volta anche noi diventiamo santi.

La santità si unisce all’ amore per il nostro prossimo: ” … Quello che fate ad ognuno dei miei fratelli lo fate a me… “.

La santità si unisce alla pace  “…Vi lascio la pace vi dò la Mia pace…”

La santità si unisce al nostro grazie per i tanti e tanti doni, quelli che vediamo e quelli che non vediamo, che in ogni istante della nostra vita il Padre ci offre.

La santità si unisce alla luce alla gioia; è innegabile che i tempi che stiamo vivendo si facciano sempre più bui e sempre più tristi.

Tristi nel vedere battezzati, comunicati, cresimati…cristiani mascherarsi da fantasmi, mostri, scheletri e altri modi di falso divertimento.

Sarebbe facile pensare a tutti coloro, piccoli e grandi, che subiscono ogni tipo di malvagità.

Fermiamoci, alziamo il nostro sguardo verso l’ alto, apriamo il nostro cuore, il Padre ci attende a braccia spalancate, guardiamo alla S. Madre, ai nostri Santi, lasciamoci guidare ed accompagnare reso verso la luce, verso la gioia, verso la pace, verso l’ Amore, verso la … Santità. 

” … Non abbiate paura di andare incontro al Padre… ” di stringersi nel Suo abbraccio per dire il nostro grazie, per ambire alla santità, per godere della luce, delle gioie, della pace, dell’amore della Vita Eterna.

***

La serata si è poi conclusa con un momento conviviale con la tradizionale “Zuppa dei Santi “.

Festa dei Santi vigilia di un altro momento importante la commemorazione dei nostri defunti, alle nostre preghiere per i nostri cari uniamo anche quelle per le anime del purgatorio e per tutte quelle più dimenticate, che il Padre Celeste le accolga tutte nel Suo abbraccio di Amore