Storico carnevale di Lessolo, edizione numero 77: a prenderne le redini saranno il Generale Daniel Franchino e il Gran Cancelliere, Alex Pain, presentati alla cittadinanza, come vuole tradizione, all’Epifania.
La manifestazione entrerà nel vivo il pomeriggio di oggi, sabato 4 febbraio, cone le alzate degli Abbà, mentre alle 21 è attesa l’uscita della Serenissima Castellana.
A dire il vero, parliamo di due Castellane: una “grande” e una “piccola”, quest’ultima ad affiancarsi al mini Generale, Christian Algeri, e al mini Gran Cancelliere, Niccolò Barolat Massole.
Alle 22 la serata danzante con Romy, Maury e Cecy.
Domenica 5, al mattino, la fagiolata e la Messa; nel pomeriggio, la sfilata dei carri allegorici e del corteo in maschera accompagnata dai Pifferi di Lessolo: attesa una ventina i carri, alcuni dei quali di grandi dimensioni.
La serata sarà poi allietata dalle note e dall’energia della Dottor Zero cartoon cover band.
La chiusura dei festeggiamenti sarà lunedì 6, con l’abbruciamento dello scarlo; ma venerdì 10 non mancherà un epilogo, il ballo in maschera animato dall’orchestra di Loris Gallo (l’eclettico musicista ed enterteiner torrazzese, peraltro, alle 15 sarà al padiglione nelle vesti del mago Mr. Falabrak per uno spettacolo per i bambini).
Se a Chiaverano quest’anno il Carnevale non ci sarà, per le difficoltà in cui versa l’associazione organizzatrice, non così nella frazione Bienca, che ospiterà anche la tradizionale battaglia dei tomini.
Si è iniziato ieri, venerdì 3, alle 19,30 con la cena di apertura.
Sabato 4 dalle 20,30 l’associazione dei Tominieri provvederà a distribuire il famoso “Tè dei Tuminè”, in attesa dell’uscita ufficiale dei Pastorelli, protagonisti della manifestazione, alle 21 all’ex scuola della frazione; quindi la fiaccolata, accompagnata dai Pifferi di Andrate, e alle 22 la serata danzante con il gruppo Kiss.
Domenica 5 alle 10 inizio della distribuzione dei “fasoj grass”; alle 14,30 la sfilata allegorica con la partecipazione dei Pifferi di Andrate e i Conti di Chatillon, sfilata durante la quale avrà luogo l’originale battaglia dei tomini con, a seguire, il palio che decreterà la squadra vincitrice.
Alle 16,30 al padiglione distribuzione di cioccolata calda e bugie.
E alle 21 il gran ballo in maschera con la Stile Libero Party Band.
Martedì 7 alle 19,30 si chiuderà con la cena di polenta e merluzzo.
Prenotazioni obbligatorie alle cene: 0125/54.233, 335/81.20.761.
A Strambino, frattanto, è iniziata la marcia di avvicinamento alla manifestazione, che avrà i suoi giorni clou il 3, 4 e 5 marzo.
Come di consueto, nelle domeniche che precedono l’evento escono – una coppia alla volta – i personaggi dei diversi rioni.
Si è iniziato domenica scorsa con i Viaggiatori del Borgo del Fumo, mentre il 5 febbraio, alle 10,30, sarà il turno dei Signori di Romanello, con successiva distribuzione, al salone pluriuso, dei fagioli grassi.
Il 12 febbraio toccherà a Tamboletto e il 26 nel rione Campagna.
Redazione Web