Sabato 6 aprile un laboratorio di laptopgrafia. Domenica 7 aprile una caccia al tesoro. Al Museo Garda si moltiplicano le occasioni di interesse, divertimento e coinvolgimento delle famiglie

Durante il week end di apertura del Museo, oltre alle due mostre temporanee in corso: “Spazio d’identità Persone, natura e paesaggi di Tullio Alemanni” e “1969 Olivetti formes et recherche Una mostra internazionale”, saranno proposti due laboratori per famiglie, ragazzi e adulti.

La prima proposta è collegata alla mostra dedicata a Tullio Alemanni che oltre alle opere dell’artista di origini calabresi ed eporediese di adozione, è completata dai lavori di quattro fotografi che presentano loro personali riletture di alcune opere. MARIANO DALLAGO, uno dei quattro, attivo da oltre trent’anni nel campo della fotografia di architettura e della riproduzione d’arte, SABATO 6 APRILE proporrà un LABORATORIO DI LAPTOPGRAFIA rivolto ad adulti e ragazzi a partire dagli 11 anni d’età.

L’attività elaborata dal fotografo parte dalla riflessione che a distanza di migliaia di anni si riesce a leggere la scrittura egizia impressa nella pietra, mentre non è più possibile leggere un dvd di qualche anno fa, per non parlare dei floppy disk o di altri sistemi legati alla preistoria informatica. Un negativo, benché rigato, può essere comunque stampato, recuperando quasi tutta l’immagine. Un file digitale, se mancante anche di un solo bit, non è più visualizzabile. In questo workshop, i partecipanti sperimenteranno un percorso inverso: un file digitale verrà stampato su carta fotografica analogica, posto a contatto con lo schermo del computer, e poi sviluppato nelle classiche bacinelle. Nella camera oscura si potrà rinnovare la meraviglia dello sviluppo. Le opere realizzate resteranno a disposizione dei partecipanti.

Partecipazione gratuita. Iscrizione obbligatoria entro il 5 aprile 2019 ore 12.30

 

DOMENICA 7 APRILE il Museo spalancherà, invece, le porte ad una “CACCIA AL TESORO ALLA SCOPERTA DELL’EPOREDIA ROMANA E MEDIEVALE”. L’iniziativa, curata da Mediares e dall’Associazione archeologica Le Muse, è rivolta a bambini a partire dai 6 anni e alle loro famiglie. Anzichè andare alla ricerca di oro o gioielli preziosi, i partecipanti dovranno reperire resti dell’antica Eporedia tra gli edifici medioevali “mimetizzati” nella moderna Ivrea, per arrivare così a scoprire come si viveva e quali materiali venivano utilizzati per costruire le abitazioni.

Gli indovinelli e i reperti da scoprire offriranno preziosi indizi sugli antichi abitanti della Città e l’occasione per giocare a ricostruire l’originaria Eporedia. In premio ci sarà un tesoro. Nessuno resterà deluso.

Costo 5 EURO. Bambini accompagnati da adulti. Iscrizione obbligatoria entro il 6 aprile ore 16,00

Ritrovo ore 15,00 presso cortile interno Museo Civico P.A. Garda In caso di pioggia la manifestazione verrà rimandata alla domenica successiva

 

Informazioni e prenotazioni per entrambi i laboratori Museo Civico P.A. Garda lunedì-venerdì 9,00-13,00 giovedì 14,30-18,30 sabato 15,00-19,00 tel. 0125.410512 cell 338.4803306 email musei@comune.ivrea.to.it