All’estate deputiamo il compito di mettere a posto non solo l’organismo ma anche la mente. Le attribuiamo la possibilità di fare tutto ciò a cui abbiamo rinunciato durante l’anno, che non ha trovato spazio nelle pieghe dell’inverno e delle scadenze lavorative e queste alte aspettative possono aumentare quella sensazione di ansia, di irritabilità che si desidererebbe tanto annullare. Se durante l’estate vogliamo veramente approfittare di un tempo e di un’attività realmente capace di contrastare la sensazione di fatica e di stress accumulata negli ultimi undici mesi allora dobbiamo far ricorso alla lettura.
Leggere riduce i livelli di cortisolo (l’ormone dello stress) nel sangue; attraverso la lettura entriamo in contatto con storie, personaggi, ma anche ambientazioni, sapori e colori, profumi, capaci di regalarci un’esperienza immersiva, di acuire i nostri sensi e di elaborare informazioni e creare associazioni che ci rendono più svegli, fuori da quel torpore e da quel black-out mentale formato dalla ripetitività.
Non importa se leggete un volume cartaceo o usate il supporto di un tablet, o se ascoltate un audiolibro. La lettura ha una capacità di regolazione cardiocircolatoria utile a tutti. Una bella storia – ognuno seguirà i propri gusti e le proprie inclinazioni nello scegliere cosa leggere – amplia le nostre conoscenze e può rappresentare un punto di partenza da cui muovere nuove curiosità, nuove scoperte…
Questo elemento intrinseco nella lettura potrà essere maggiormente potenziato da una lettura condivisa con gli altri. Leggere un brano del libro a chi ci è vicino permette uno scambio interattivo utile a formare un legame con l’altro. Perché leggere insieme permette di accedere a memorie e ricordi che diventano condivisi, che rafforzano legami con le persone e con i luoghi, che danno significato alle esperienze che sarà possibile riaccendere durante l’anno.
La lettura è poi molto spesso un valido strumento per aprire una conversazione in famiglia o con amici, e chi legge ha spesso piacere nel raccontare le scoperte di quella lettura, avrà voglia di condividerle con chi gli sta intorno.
Leggere, contrariamente a quanto si potrebbe sommariamente pensare, non isola ma rende il lettore aperto al confronto. È bello scambiarsi libri, scrivere recensioni, creare angoli di lettura nelle località di vacanza…
Romanzi, fumetti, saggi… un mondo di esperienze è pronto per voi!